L’auto che funziona a fotosintesi clorofilliana

Molto oltre il metano e l’auto elettrica: esiste addirittura una macchina che funziona con lo stesso principio con cui si alimentano le piante: la fotosintesi clorofilliana. YEZ è una concept car, cioè un prototipo di autovettura, che è stato presentato nel 2010 all’Expo di Shangai dalla casa automobilistica cinese SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation). YEZ è […]

Molto oltre il metano e l’auto elettrica: esiste addirittura una macchina che funziona con lo stesso principio con cui si alimentano le piante: la fotosintesi clorofilliana.
YEZ è una concept car, cioè un prototipo di autovettura, che è stato presentato nel 2010 all’Expo di Shangai dalla casa automobilistica cinese SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation). YEZ è una vettura che di fatto realizza una vera e propria fotosintesi clorofilliana, assorbendo Co2 dall’atmosfera ed emettendo ossigeno permettendo cosi’ di spostarsi non solo ad emissioni zero ma con una trasformazione dell’ energia in ingresso puramente derivante da fonti naturali. La YEZ è alimentata da un motore elettrico con batterie a ioni di litio che possono essere ricaricate in molti modi: grazie ad mini pannelli solari sul tetto a forma di foglia, con miniturbine eoliche collocate sulla griglia frontale, oppure attraverso una reazione chimica che assorbendo Co2 ed umidità atmosferica attraverso la carrozzeria, sviluppa energia come una vera e propria fotosintesi clorofilliana. E’solo un prototipo, ma l’idea è quanto meno affascinante.

 

 

Torna in alto