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Nutella fatta in casa: la ricetta per una merenda sana, golosa e genuina

La ricetta della crema di nocciole fai da te: deliziosa, golosa, sana e nutriente per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Nutella fatta in casa: la ricetta per una merenda sana, golosa e genuina
Come preparare in casa la nutella
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RICETTA NUTELLA FATTA IN CASA -

I genitori di oggi sono cresciuti con pane e nutella: la merenda dei pomeriggi con gli amici, lo spuntino a scuola, la colazione veloce, erano a base di questa buonissima crema di nocciole. Perchè allora non proviamo a prepararla in casa per la gioia di grandi e bambini? Risparmieremo sulla spesa e i nostri bimbi potranno fare merenda con un prodotto sano perchè preparato con le nostre mani e con ingredienti selezionati e genuini.

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COME FARE LA NUTELLA IN CASA -

Ecco la ricetta tratta dal libro “I cibi che aiutano a crescere” di Marco Bianchi e Lucilla Titta per preparare in casa una gustosa nutella-crema di nocciola fai da te:

INGREDIENTI

  • 1\2 tazza di zucchero integrale di canna
  • 1\2 tazza di nocciole spellate
  • 300 grammi di cioccolato fondente al 70 per cento, a pezzetti
  • 1 bicchiere scarso di latte scremato o di mandorla

PREPARAZIONE

  • Polverizzate nel frullatore lo zucchero fino a renderlo impalpabile come farina, aggiungete le nocciole e continuate a frullare: dopo circa 5 minuti le nocciole e lo zucchero avranno formato una crema dal profumo inconfondibile;
  • unite il cioccolato poco alla volta e poi il latte;
  • frullate ancora per qualche secondo;
  • riponete la crema ottenuta in una ciotola e fate cuocere a bagnomaria, sempre mescolando e mantenendo il tutto sul fuoco per circa 20 minuti;
  • fate intiepidire e non appena la vostra crema di nocciole fai da te si sarà raffreddata, riponetela in un vasetto di vetro.

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CONSIGLIO

  • Sapete che il cacao non è solo l’ingrediente principe del cioccolato ma è anche ricco di proprietà nutrizionali preziose? Contiene infatti oltre il 10 per cento di flavonoidi, potenti antiossidanti. E non solo: i nutrienti presenti nel cacao aiutano la memoria e la concentrazione.
  • Attenzione però, non tutte le qualità di cioccolato possono definirsi davvero salutari. Pertanto è bene controllare sempre la qualità dei grassi, deve essere presente il burro di cacao e non i grassi vegetali idrogenati, e la percentuale di cacao che deve essere almeno del 60-70 per cento.
  • Infine, ricordate di non esagerare con le quantità e di non superare i 2-3 quadretti al giorno pari a 10-20 grammi.

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