La notte eco-sostenibile degli Oscar

da Luca M.  Nel mondo del cinema la Notte degli Oscar ha appena chiuso i battenti. C’è chi ha deciso di vedere l’impatto ambientale della notte del cinema e ha scoperto un paio di novità positive. Visto che sull’opinione pubblica americana la salvaguardia ambientale ha un impatto molto forte, gli organizzatori di questo evento non […]

da Luca M.

 Nel mondo del cinema la Notte degli Oscar ha appena chiuso i battenti. C’è chi ha deciso di vedere l’impatto ambientale della notte del cinema e ha scoperto un paio di novità positive. Visto che sull’opinione pubblica americana la salvaguardia ambientale ha un impatto molto forte, gli organizzatori di questo evento non si sono lasciati sfuggire l’occasione di fare qualcosa di particolarmente “green”. Ecco cosa hanno fatto nello specifico:

·  Il famoso Red Carpet, il tappeto rosso su cui sfilano le celebrità, è stato prodotto utilizzando bottiglie di plastica riciclate.

·  Il cibo servito agli ospiti è biologico e a filiera zero

·  L’evento è stato alimentato con energia proveniente totalmente da fonti rinnovabili

·  Il cibo è stato servito unicamente in contenitori riutilizzabili

·  Sono stati posizionati in tutti i luoghi di ristoro dei cestini per la raccolta differenziata

·  Tutto il vetro, la plastica e l’alluminio utilizzato verranno riciclati

Non solo. Anche gli attori hanno avuto il loro “eco-premio”. Non si parla di personalità dall’impatto ambientale zero (in fondo sono pur sempre vip con i loro vizi e le loro virtù) ma di attori e attrici che, in qualche modo, hanno tralasciato una parte del mondo eccessivamente consumistico dello “show-biz” e hanno optato per una vita più amica dell’ambiente. Uno di questi è Colin Firth, neo vincitore del premio oscar come Miglior Attore, che ha ricevuto la nomination per aver aperto a Londra un negozio totalmente “Eco”, oltre al fatto che la moglie si è presentata all’evento in un abito fatto totalmente con materiali eco-sostenibili. Anche la bellissima Natalie Portman, vincitrice come Miglior Attrice, ha fatto il bis. Il suo eco-oscar le arriva perchè, oltre ad essere una convinta vegana, ha portato avanti questa sua alimentazione anche durante la gravidanza, nonostante i moltissimi pareri contrari. Anche Darren Aronofsky, regista de “Il Cigno Nero” ha vinto il suo eco-oscar per aver letteralmente bandito bottiglie e piatti di plastica dal set del suo film.

 

Torna in alto