Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

La casa domotica

di Posted on
Condivisioni

Controllano i consumi, monitorano e proteggono la casa, segnalano fughe di gas o perdite di acqua alzano e abbassano le tende da sole, attivano i sistemi di irrigazione durante le vacanze e molto altro. Sono i sistemi di automazione domestica, mix di ingegneria ed elettricità. A prima vista sembrano dei semplici dispositivi di sicurezza, ma a ben  vedere si tratta di veri e propri gioielli di tecnologia, “maggiordomi” virtuali che velocizzano e facilitano le pratiche quotidiane e fanno risparmiare sulla bolletta.

Per casa domotica, dunque, si intende un’abitazione dotata di una serie di automatismi elettronici integrati che, dialogando tra loro, rendono automatiche delle operazioni quotidiane che generalmente vengono gestite manualmente.
Tra le novità, Chorus di Gewiss, che consente di controllare da remoto, con l’ausilio del telefono cellulare, tutte le principali funzioni del sistema: punti luce, tapparelle, antifurto, condizionamento clima, videocitofonia, fughe di gas o perdite d’acqua.
Per esempio, la centrale di controllo monitora il consumo effettivo dell’abitazione,  la rilevazione di eventuali anomalie dell’impianto e il controllo dei carichi per evitare il black out: in caso di sovraccarico dovuto al contemporaneo utilizzo di più elettrodomestici, Chorus di Gewiss evita i disagi e i pericoli causati dall’interruzione di corrente. Inoltre, installando un dispositivo remotizzatore gsm, è possibile ricevere sms di allarme sul telefono cellulare ed essere sempre aggiornati sullo stato dell’impianto, anche in caso di assenza dall’abitazione.

Synco living di Siemens ha tra le varie funzioni, la regolazione climatica in radio frequenza, che regola in modo centralizzato gli impianti di riscaldamento, condizionamento e ventilazione negli appartamenti.
Da Bticino invece, Living Light, un sistema che gestisce dalla termoregolazione al controllo dei carichi, con tanto di touch screen per visualizzare i consumi della propria casa (non solo il dispendio di energia elettrica ma anche quello relativo a tutte le attività connesse al consumo energetico come acqua e gas). In più, gli interruttori automatici di BTicino da incasso accendono e spengono i punti luce in base all’effettiva presenza di persone negli ambienti.