Questo sito contribuisce all'audience di

L’isola di Atauro, il paradiso della biodiversità. Cento chilometri di superficie, 642 specie marine (foto)

Si trova tra l’isola indonesiana di Wetar e il minuscolo stato di Timor Est. Le acque arrivano a una profondità di 3mila metri. La zona è conosciuta come Il Triangolo dei coralli.

L’isola di Atauro, il paradiso della biodiversità. Cento chilometri di superficie, 642 specie marine (foto)
Isola di Atauro
di
Condivisioni

ISOLA DI ATAURO

Il mare cristallino, le spiagge bianche, meravigliosi alberi di coralli. Fin qui un paradiso marino come tanti, ma in realtà, dopo uno studio molto accurato condotto dal Conservation International Team, l’isola di Atauro ha conquistato il suo primato mondiale: è l’Eden della biodiversità, in un pianeta che non riesce a proteggerla fino in fondo, e anzi spesso la spreca e la mette a rischio.

isola-atauro-biodiversita-specie-marine (3)

LEGGI ANCHE: Città con gli alberi, le 5 più belle del mondo. Con viali, parchi e giardini da sogno (Foto)

BIODIVERSITÁ ISOLA DI ATAURO

L’isola è molto piccola, e si trova tra l’isola indonesiana di Wetar e lo stato di Timor Est, in una una zona molto nota ai biologi come il Triangolo dei coralli. Molto piccola, appena 25 chilometri di lunghezza, ma unica e sola al mondo per la concentrazione di specie marine: in tutto ben 642, alcune molto rare, altre ancora sconosciute.

ISOLA DI ATAURO

E non è detto che le sorprese di questo paradiso della biodiversità finiscano qui. Il mare evolve continuamente, gli equilibri biodinamici cambiano spesso e, se si riesce a fermare la mano minacciosa dell’uomo, le specie da scoprire potrebbero aumentare. Anche ad Atauro, l’Eden per chi ama il mare e la natura.

isola-atauro-biodiversita-specie-marine (2)

QUANDO ANIMALI E NATURA SONO A RISCHIO:

Ultime Notizie: