Come pulire il forno con prodotti naturali

Quattro sono fondamentali: aceto, bicarbonato, limone e sale. Potete usare anche gli avanzi della Coca Cola

Niente detersivi e niente saponi: solo rimedi naturali. Il forno, con tutte le sue incrostazioni, si può tranquillamente pulire riducendo al minimo i costi e l’effetto inquinante. Aceto, sale, acquabicarbonato, limone, e anche avanzi della Coca Cola: sono questi gli ingredienti vincenti per ottenere un risultato che vi stupirà.

COME PULIRE IL FORNO IN MODO NATURALE

I migliori rimedi naturali per pulire e sgrassare il forno sono quattro: aceto, bicarbonato, limone e sale. Non fateli mancare mai in cucina, per questa specifica funzione: ovviamente, come vedrete leggendo i nostri consigli, ci sono poi altri prodotti naturali da aggiungere per questo tipo di pulizia domestica. Sono molto più efficaci di un qualsiasi articolo industriale, e un forno sporco può anche alterare il sapore dei vostri piatti.

LEGGI ANCHE: Come pulire il lavello della cucina con prodotti naturali e senza rischi

COME SGRASSARE IL FORNO

Quando si dice che bisogna “sgrassare il forno”, si intendono le pulizie necessarie per rimuovere incrostazioni e residui di cibo che possono causare cattivi odori e rovinare irrimediabilmente l’elettrodomestico.

PER APPROFONDIRE: Sturare il lavandino senza l’idraulico e solo con rimedi naturali. Tutte le soluzioni fai-da-te

COME PULIRE IL FORNO CON IL BICARBONATO

Ma vediamo come si usano, con molta semplicità ed efficacia, i quattro ingredienti alla base di una pulitura naturale del forno.

  • Per pulire quotidianamente il forno, procuratevi uno spruzzatore e versateci dentro 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 di sapone di Marsiglia liquido, 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce (o limone), mezza tazza di acqua calda. Dopodiché, accendete il forno a 120° e scaldatelo per 15 minuti, poi spegnetelo e lasciate aperto lo sportello. Spruzzate il vostro liquido sulle pareti del forno e lasciate agire per una ventina di minuti. Infine, sciacquate bene.
  • Se dovere rimuovere delle incrostazioni difficili, prendete un recipiente e metteteci dentro mezza tazza di sale, mezza di tazza di soda o borace, 500 grammi di bicarbonato di sodio e infine un quarto di tazza scarsa di acqua. Impastate il tutto, poi accendete il forno a 120°, togliendo le griglie, e lasciate scaldare per 15 minuti. Poi spegnete e aprite lo sportello. A questo punto, con un panno stendete la pasta sulle pareti del forno e lasciate che agisca per venti muniti. In uno spruzzatore mettete ¾ di tazza di aceto di vino bianco, 10 gocce di olio essenziale di timo e 10 di olio essenziale di limone, spruzzate sulle pareti del forno e pulitele. Poi sciacquate bene. Strofinate con una paglietta di metallo se le incrostazioni stentano a venir via.
  • Per le pulizie più pesanti, fate così. Procuratevi 1 tazza d’acqua (da dosare), 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce (o di limone e rosmarino), mezza tazza di sale (da dosare), 1 tazza e un quarto di bicarbonato di sodio (da dosare), 2 cucchiaini di sapone di Marsiglia liquido, un quarto di tazza d’ aceto. Coprite le aperture sul fondo del forno con della carta stagnola, poi accendetelo a 150° e lasciate così per 15 minuti. Dopodiché, spegnete a aprite lo sportello del forno. In uno spruzzatore, versate un quarto di tazza d’acqua insieme all’olio essenziale di arancio dolce e agitate. Spruzzate il liquido sul fondo e sulle pareti del forno. Unite poi un quarto di tazza di sale a mezza tazza di bicarbonato e spargete la polvere sul fondo, in particolare sulle macchie difficili. Poi mescolate un quarto di tazza d’acqua con tre quarti di tazza di bicarbonato restanti, con un quarto di tazza di sale e il sapone di Marsiglia. A questo punto spalmate il composto sulle pareti del forno. Togliete la carta stagnola che avevate messo sulle aperture dello stesso e lasciate che la mistura agisca per tutta la notte. Al mattino, versate in uno spruzzatore pulito la restante mezza tazza d’acqua e l’aceto e spruzzate questo liquido sulle pareti e sul fondo del forno. Pulite bene con una paglietta di metallo e poi sciacquate.

COME PULIRE IL FORNO CON LA COCA COLA

  • Se il problema sono le teglie da forno, pulitele con gli avanzi della coca cola. La sua componente acida, infatti, scioglie sia le bruciature che gli aloni ostinati. Versate un bel po’ di coca cola sulla teglia fredda, specialmente sulle macchie e poi mettetela nel forno acceso alla temperatura massima. Quando il vapore sale, spegnete il forno ed estraete la teglia. Pulite la macchia con una spazzola morbida e il gioco è fatto.
  • Il forno può essere pulito anche con il sapone per i piatti, fatto in casa con del sapone di Marsiglia sciolto nell’acqua. Cospargete di sapone il forno, lasciate agire per 30 minuti e poi risciacquate. Con lo stesso detersivo potete pulire anche il vetro del forno. Basterà aggiungere al detersivo anche un pò di bicarbonato e ricoprire con la miscela tutto il vetro. Dopo mezz’ora risciacquate con una spugna e usate una spatolina per eliminare le incrostazioni più difficili.

COME PULIRE IL FORNO CON LA CARTA STAGNOLA

La carta stagnola è un materiale semplice, economico e molto efficace per pulire il forno in profondità.

Materiale occorrente

Procedimento

  1. Togliete i ripiani del forno, accartocciate sommariamente un foglio di carta argentata per cucina e sfregatelo dappertutto, anche sulle griglie, insistendo sui punti critici come gli angoli e il portello di apertura tutto schizzato di unto.
  2. Passate una spugnetta imbevuta di aceto per eliminare i residui di unto e cibo.
  3. Risistemate al loro posto  le griglie pulite.

COME PULIRE IL FORNO CON SALE E ACETO

Anche la miscela di sale aceto, altro rimedio del tutto naturale, è molto efficace per la pulizia del forno.

Materiale occorrente

  • 1/2 litro di aceto di vino bianco
  • un bicchiere di sale fino

Procedimento

  1. Fate una miscela di sale fino e aceto di vino bianco, mettetela su una spugnetta pulita e strofinate su tutta la superficie.
  2. Lasciate agire qualche minuto.
  3. Pulite con un panno umido, levando tutti i residui. Il sale serve anche per assorbire eventuali liquidi caduti nel forno durante la cottura e poi rimuoverli.

COME PULIRE IL FORNO VELOCEMENTE

Per pulire il forno velocemente, basta seguire questo procedimento:
  1. Prendete tre limoni e versateli in un recipiente con mezzo litro di acqua.
  2. Inserite il recipiente nel forno, poi lo accendete a una temperatura tra i 150 e i 180 gradi.
  3. Dopo venti minuti, spegnete il forno.
  4. Bagnate un panno nella soluzione di acqua e limone e passatelo sulle pareti interne del forno.
  5. Risciacquate con acqua abbondante.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RICETTE PER OTTIMI DETERSIVI NATURALI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto