Perché Il polipo è così intelligente?

Si orienta in qualsiasi labirinto. Sa usare la memoria. E’ curioso e simpatico. Il polpo ha un corpo con straordinarie capacità intellettive. E apre da solo bottiglie, scatole e vasetti.

intelligenza del polipo
Viene considerata la creatura marina più intelligente e meno compresa. L’Octopus vulgaris, che tutti conosciamo come polpo, ha una capacità straordinaria di apprendimento, grazie a un sistema nervoso molto sviluppato e complesso. I polpi hanno circa cinquecento milioni di neuroni, di cui duecento milioni nel cervello, e trecento milioni dislocati nelle braccia.

INTELLIGENZA DEL POLPO

Riesce a orientarsi anche nel più oscuro dei labirinti. Sa usare la memoria, come l’uomo. È curioso, simpatico e fornito di senso dell’umorismo. Le ricerche degli scienziati sono da molti anni attratte dall’intelligenza del polpo, e vanno sempre più a confermare una cosa ormai certa: si tratta dell’animale più intelligente del mare. Alzi. I polpi, per le caratteristiche della loro intelligenza totalmente diversa da quella dell’uomo, sono considerati quanto di più vicino a una specie intelligente aliena che possiamo incontrare sulla Terra.

LEGGI ANCHE: Intelligenza dei cani, si può misurare. Ecco il test e i giochi migliori per farlo

IL CERVELLO DEL POLPO

Da dove arriva tanta capacità intellettiva? Innanzitutto gioca a favore del polpo il suo corpo, una massa di tessuti molli, senza ossa e senza una forma fissa. Con tre cuori. E con una straordinaria e rapidissima capacità di mutare il colore della pelle: 177 volte all’ora.

Grazie a queste caratteristiche, il polpo riesce a mimetizzarsi ovunque, e può diventare invisibile perfino a pochi metri di distanza. Si nutre catturando le prede con un braccio e trasportandole fino alla bocca, lungo un tappeto ondeggiante di ventose: in cima alle braccia si trova poi la testa, che contiene il cervello e due grandi occhi con le pupille orizzontali, come gli occhi di un gatto girati però di novanta gradi.

PER APPROFONDIRE: Intelligenza delle piante, sanno pensare, difendersi e proteggere il territorio

POLPO E INTELLIGENZA

Quanto può essere grande un polpo? Da sei metri di apertura delle braccia (in particolari i polipi del Pacifico) ai due centimetri di polpi che pesano meno di un grammo. In ogni caso, e torniamo alla sua intelligenza, il polpo ha mezzo miliardo di neuroni (più o meno sono quelli di un cane) e un elevato rapporto tra volume cerebrale e massa corporea. E anche questo è un segnale inequivocabile della sua intelligenza.

Infine, i polipi allenano l’intelligenza. Pur partendo bene come dotazione intellettiva, riescono a farla crescere. La prova per gli scienziati arriva da alcuni comportamenti dei polipi che sono stati molto studiati in laboratorio e in mare. Riescono a svitare i coperchi dei barattoli. Possono aprire vasetti con chiusure di sicurezza per bambini. Possono aprire da soli il tappo di una qualsiasi bottiglia. E grazie alla loro curiosità, i polipi non si fermano mai nell’esplorare, forti del loro mimetismo (possono prendere le sembianze di oltre quindici animali), i confini dell’intelligenza. L’unico neo di tanta scienza è che i polipi vivono poco: da uno fino al massimo di quattro anni. Peccato.

PERCHE’ IL POLPO E’ L’ANIMALE MARINO PIU’ INTELLIGENTE?

Dove nasce la straordinaria intelligenza del polpo? Soltanto dal numero dei neuroni? Una singolare risposta a queste domande arriva dallo studio di un team di ricercatori di Cambridge, guidati dal professore Piero Amodio (esperto mondiale di intelligenza animale). Il polpo ha perso il suo guscio 275 milioni di anni fa: e la cosa avvenne in quanto aveva bisogno di spingersi più in profondità e di combattere con altri animali marini. A quel punto il guscio rappresentava un ostacolo alla sua agilità e un rischio per la sua vita. Una volta alleggeriti e privi del guscio, i polpi, spinti dalla necessità, sono diventati più flessibili. Nel corpo, come  dimostra la loro straordinaria capacità mimetica. e nella mente, con un’intelligenza decisamente superiore alla media delle creature marine.

QUANTI CERVELLI HA UN POLPO?

Per molti anni, e per spiegare la particolare intelligenza del polpo, si è pensato che avesse più di un cervello. In particolare uno per ogni tentacolo. Non è così. Il polpo, come ha definitivamente dimostrato uno studio dell’Okinawa Institute of Science and Technology Graduate University, ha un solo cervello. Solo che nei suoi otto tentacoli, come abbiamo detto, sono dislocati circa i due terzi dei suoi neuroni. E questo rende anche le braccia del polpo “intelligenti”.

COME COLTIVARE L’INTELLIGENZA E LA MEMORIA:

  1. Tenere in allenamento la memoria: 10 consigli per una mente in forma, senza farmaci
  2. È l’ora della siesta: migliora la memoria e riduce lo stress. Non sprecatela! (foto)
  3. Parlare due lingue aumenta la memoria, la concentrazione e la tolleranza dei bambini
Torna in alto