Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

I delfini parlano come gli uomini. Per i tempi, le pause e la voce (video)

La sensazionale scoperta è stata fatta attraverso una ricerca di alcuni studiosi russi che hanno registrato, per anni, il dialogo tra due delfini del Mar Nero. Intanto guardate come comunicano i delfini alle isole Eolie, in Sicilia...

di Posted on
Condivisioni

INTELLIGENZA DEI DELFINI –

Due delfini che parlano. Yasha e Yana, questi i loro nomi, cetacei del Mar Nero, sono stati i protagonisti di una straordinaria ricerca, durata diversi anni, che dimostra in modo inequivocabile una cosa che non sapevamo: il linguaggio dei delfini è molto simile a quello degli uomini. Come noi, prima ascoltano e poi replicano. Alzano la voce quando hanno qualcosa da sottolineare. Collegano le parole per formare una frase.

LEGGI ANCHE: Strage di delfini: ne muore uno al giorno per colpa dell’inquinamento

IL DELFINO È INTELLIGENTE –

Lo studio, pubblicato sulla rivista Mathematics and Physic, è stato realizzato registrando le conversazioni in piscina tra Yasha e Yana, e poi procedendo a un accurato e selezionato esame dei contenuti. La parola conversazione può sembrare poco appropriata, ma in realtà si tratta proprio di un dialogo, con i tempi, le tonalità, le pause che utilizziamo noi uomini. Un dialogo che, in qualche modo, potete immaginare anche attraverso questo video che abbiamo realizzato, giocando con i delfini, nel mare delle isole Eolie.

LO SPETTACOLO DEI DELFINI NEL MARE DELL’EOLIE

I DELFINI COMUNICANO –

Mentre gli scienziati russi si sono concentrati nello studio dell’intelligenza dei delfini, quelli americani hanno aperto un altro fronte a protezione di questo meraviglioso crostaceo. Hanno chiesto che si eviti di nuotare continuamente in loro compagnia, come viene pubblicizzato da diverse compagnie turistiche, e stanno ottenendo che, per esempio, nei mari delle isole Hawai non sia più possibile nuotare tutti i giorni con i delfini. Il motivo? Hanno bisogno di otto ore di sonno al giorno, e non bisogna continuamente disturbarli.

PER APPROFONDIRE: Delfini spiaggiati: cosa fare