Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Nutella: ecco tutti i suoi segreti. Piace all’83 per cento delle famiglie italiane

Da dove arrivano le materie prime? Le nocciole dalla Turchia, l’olio di palma dalla Malaysia, il cacao dalla Costa D’Avorio e lo zucchero con gli aromi di vaniglia dagli Stati Uniti.

Condivisioni

INGREDIENTI DELLA NUTELLA –

Gli italiani vanno matti per la Nutella, uno dei marchi più noti della nostra produzione alimentare. Il tradizionale vasetto viene acquistato, infatti, dall’83 per cento delle famiglie italiane, e se ne vendono la bellezza di 365mila tonnellate l’anno. Un affare gigantesco, tanto che la  Nutella, specialità del gruppo Ferrero, viene realizzata in 11 stabilimenti e commercializzata in 97 nazioni. I vasetti venduti in un solo anno, messi in fila, farebbero 1,7 volte il giro della Terra e peserebbero quanto l’Empire State Building. La pagina Facebook della Nutella ha più di 30 milioni di amici.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa la Nutella

TUTTI I SEGRETI DELLA NUTELLA –

Ma da dove arrivano le materie prime? Qui le cose si complicano e il made in Italy si appanna. La Nutella, dall’inglese nut, nocciola, ha bisogno innanzitutto delle nocciole che vengono acquistate principalmente sul mercato della Turchia; l’olio di palma arriva dalla Malaysia, dalla Papa Nuova Guinea e dal Brasile; il cacao dalla Costa D’Avorio, dal Ghana, dalla Nigeria e dell’Ecuador; lo zucchero e gli aromi di vaniglia dagli Stati Uniti e dall’Europa. Come vedete, di italiano c’è molto poco. Invece la Nutella fatta in casa, della quale trovate qui la ricetta, è un prodotto sicuramente genuino, tutto made in Italy e con un notevole risparmio per le tasche dei consumatori.

PER APPROFONDIRE: Brownies, la ricetta per prepararli con la Nutella fatta in casa

LEGGI ANCHE: