Quante ore bisogna dormire per stare bene?

Il corpo mediamente ha bisogno di 7-9 ore di sonno a notte. Ma il numero cambia sulla base della fascia di età. Che succede se dormiamo poco

QUANTE ORE BISOGNA DORMIRE

Dormire è la prima medicina dell’uomo: ma di quante ore di sonno abbiamo bisogno? Il sonno è un elisir di salute che bisogna imparare a non sprecare, anche in funzione dell’età e delle esigenze del proprio organismo: quando si perde, non può essere recuperato, nemmeno con due lunghissime dormite. Se l’arretrato è costante, e quindi sprechiamo il piacere e l’importanza di dormire bene, regolarmente e con i tempi giusti, allora l’organismo ne risente e la sensazione di stanchezza diventa quotidiana. Di fatto entra nel nostro corpo e nella nostra mente e ci accompagna sempre. Quindi: massima attenzione al sonno senza rinunciare al relax anche notturno (se ci piace) ma facciamo particolare attenzione a proteggere le nostre dormite.

ORE DI SONNO MINIME

Prezioso, benefico e indispensabile, il sonno, come già dicevano nel Medioevo i medici della Scuola salernitana , è “la prima medicina dell’uomo”. Uno studio conferma: solo dormendo, depuriamo il cervello e recuperiamo la lucidità mentale.

LEGGI ANCHE: Come dormire bene, le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno. E guadagnare salute (video)

QUANTE ORE SI DEVE DORMIRE

Ma quante ore si deve dormire? Dipende. Il nostro corpo, in media, ha bisogno di 7-9 ore di sonno per notte. Invece un terzo degli italiani sono ben al di sotto di questa media, anche per le continue sollecitazioni della tecnologia. Ecco perché sarebbe meglio ridurre le ore passate davanti a pc, tablet e smartphone. E non utilizzarli mai prima di andare a letto.

LA STORIA: La pennichella fa bene, diventiamo più creativi e lavoriamo meglio

ORE DI SONNO PER FASCE DI ETA’

Le ore di sonno che servono, una volta definita una base minima, possono variare sulla base delle caratteristiche di una persona e innanzitutto della sua età. Queste sono le ore di sonno necessarie sulla base delle fasce di età.

  • Neonati da 0 a 3 mesi. La durata raccomandata è in una forchetta tra le 14 e le 17 ore.
  • Neonati da 4 a 18 mesi. L’oscillazione delle ore necessarie è tra 12 e 15 ore.
  • Bambini di 1-2 anni. Durata prevista di 11-14 ore.
  • Bambini di 3-5 anni. Ore di sonno necessarie da 10 a 13.
  • Bambini di 6-13 anni. Con l’inizio delle età scolare le ore raccomandate scendono a 9-11 ore.
  • Adolescenti di 14-17 anni. Con l’adolescenza c’è un’ulteriore abbassamento delle ore necessarie, che diventano 7-11.
  • Adulti giovani di 18-25 anni. Raggiunta la maggiore età, le ore necessarie entrano in una forchetta di 7-9 ore.
  • Adulti maturi da 26 a 64 anni. In questa fascia di età le cose non cambiano molto rispetto alla fascia precedente, ma la forchetta di allarga dalle 6 alle 10 ore.
  • Adulti più anziani che hanno superato i 65 anni. Ore di sonno raccomandate: 7-8.

QUANTE ORE DI SONNO SERVONO PER DIMAGRIRE?

Secondo una ricerca del Center for Health and Human Performance chi dorme tra le 5 e le 6 ore a notte ha il 12 per cento di probabilità in più di ingrassare e andare in sovrappeso, fino all’obesità. Il sonno, infatti, è anche un importante regolatore del nostro peso corporeo e dormire regolarmente, dopo che nel corso della giornata si è fatta anche attività fisica, aiuta a non prendere peso in eccesso. Anche in questo caso, la forchetta di ore necessarie è indicata tra le 7 e le 9 ore.
DORMIRE BENE: I CONSIGLI UTILI
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto