Questo sito contribuisce all'audience di

Praticare l’antica arte del legno per capire il legame profondo tra uomo e natura (foto)

Lars Mytting, romanziere norvegese, ma anche ambientalista militante, ha scritto un libro che è diventato un successo mondiale. Nelle sue pagine racconta di taglialegna, motoseghe e camini, ma nel mentre si perde in meditazioni sull’istinto di sopravvivenza fatto di tempi lunghi e silenzi

Praticare l’antica arte del legno per capire il legame profondo tra uomo e natura (foto)
di
Condivisioni

IMPORTANZA DEL LEGNO

Mesi e mesi a vivere nei boschi. Per scrutare e studiare gli alberi: il loro profumo, la loro forza, il taglio dei boschi. Mesi e mesi per raccontare quanto non possiamo fare a meno del legno, quanto questo materiale ci può migliorare la vita ma può diventare anche un grande spreco, innanzitutto di alberi, e perfino un fattore di inquinamento.

LEGGI ANCHE: Cartone, legno e alluminio riciclati: l’abitazione sostenibile di Giancarlo Zema

VALORE DEL LEGNO

Il mondo di Lars Mytting, romanziere norvegese, ma anche ambientalista militante e autore di un programma, proprio sulla difesa degli alberi e sull’importanza del legno, distribuito in tutto il mondo da Netflix, è davvero unico nelle sue suggestioni. Nel suo viaggio tra i boschi scandinavi ci racconta passo passo come si scelgono gli alberi, come si tagliano, come si accatasta la legna e come la si mette da parte per farla asciugare e poi, alla fine, bruciare. Da queste esperienze è nato un libro: Norwegian Wood, Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna, edito da Utet. In pochissimo tempo il volume è diventato un bestseller sia nei paesi scandinavi sia nel Regno Unito ed è molto di più una specie di manuale su come si taglia la legna e come si fanno le cataste per l’inverno. Mentre Mytting tratteggia un mondo fatto di taglialegna, motoseghe e camini, si perde in meditazioni sull’istinto di sopravvivenza e sul rapporto tra uomo e natura, fatto di tempi lunghi e silenzi. Una lezione di vita, pragmatica e spirituale, che racconta una terra dove gli uomini da secoli si tramandano le tecniche e le abilità necessarie alla lavorazione del legno ma anche la pazienza e il rispetto nei confronti delle foreste, di quegli alberi che consentono di costruire le case e riscaldarle col fuoco.

LARS MYTTING

In Italia il libro è uscito l’11 ottobre scorso e il titolo fa il verso a una famosa canzone dei Beatles. Il segreto del successo di questo volume sta nel fatto che il legno sta tornando a essere anche un materiale strategico, centrale, nel settore delle costruzioni. E non solo per residenze di nicchia, ma anche per case popolari, uffici pubblici e perfino grattacieli. Una trasformazione che, in un mondo sempre più veloce e metropolitano, tra cemento e smartphone, passa attraverso la contemplazione della natura e che ci permette di praticare l’antica arte del legno, che può trasformarsi in un’inattesa via di salvezza.

Credit foto: Norwegian Wood/Lars Mytting

TUTTI I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO 

Case, scuole, uffici: riscopriamo il legno, un materiale “green” che può salvare l’Italia (Foto)

Grattacieli in legno: resistenti e ecosostenibili. Ecco dove stanno sorgendo in giro per il mondo (Foto)

Case sostenibili, è il momento del legno. Costano meno e sono più sicure

Case in legno, 5 falsi miti da smontare. Ecco tutte le caratteristiche che le rendono sicure

Risparmio, sicurezza e benessere abitativo, ecco i benefici di una casa in legno (Foto)

Ultime Notizie: