Idratazione dei neonati in estate: cinque consigli

Niente sole se non con un'adeguata protezione, indumenti con tessuti naturali, tanto latte e niente medicine senza consultare il pediatra

Idratare i neonati in estate
Anche i neonati, in estate, hanno bisogno di tanta acqua. E le alte temperature non rappresentano un buon motivo per interrompere, o ridurre, il latte dal seno, con i suoi importanti benefici.

IDRATAZIONE NEONATI IN ESTATE

Se il piccolino è eccessivamente sonnolento o molto irrequieto, ha il pannolino troppo asciutto rispetto al solito e notate che le mucose sono secche, drizzate le antenne. Durante l’estate infatti, a causa delle temperature elevate, i neonati corrono più rischi di disidratazione. Che fare per evitare pericoli? Ecco cinque regole d’oro.

  • L’ACQUA CHE SERVE

Un neonato da 0 a 6 mesi ha bisogno di 680 millilitri di acqua al giorno; da 6 a 12 mesi di 0,9-1,0 litri di acqua; da 1 a 2 anni di quasi 2 litri di acqua al giorno.

  • NON RIDURRE IL LATTE

Ma detto questo non bisogna necessariamente imbottire di acqua i lattanti. Una corretta dieta lattea è sempre preferibile, specie se si tratta di quello materno: il latte, infatti, è ad alto contenuto idrico. In teoria l’acqua non è neanche necessaria. Le mamme in questo periodo possono attaccare più frequentemente il bambino al seno e bere di più loro stesse, per mantenere la giusta idratazione.

  • COME COPRIRLO

Durante le passeggiate i bebè vanno coperti con indumenti chiari e leggeri, di fibre naturali, che lascino scoperti gli arti. Dunque, non esagerate con la copertura, ma allo steso tempo evitate fibre sintetiche che, con il caldo, possono dare problemi alla pelle.

  • POCO SOLE

Non ascoltate consigli di segno opposto: i neonati devono prendere poco sole al mare come in montagna. Meglio ancora se lo evitano del tutto: è questa la migliore prevenzione per evitare scottature ed eritemi. Soltanto in rare occasioni si possono usare creme con filtro fisico, contenenti minerali come l’ossido di zinco e il titanio, che impediscono la penetrazione dei raggi di sole.

  • MEDICINE SOLO CON IL PEDIATRA

Qualora insorgessero problemi di qualsiasi natura, non pensate di risolverli con qualche medicinale indicato da un amico o dal farmacista: soltanto il pediatra è in gradi di prescrivere farmaci a un bambino di poche settimane.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

COME CAPIRE SE IL NEONATO È IDRATATO?

I segni di disidratazione del neonato sono piuttosto vistosi.

  1. Gli occhi sono infossati
  2. Il piccolo ha una sonnolenza non giustificata
  3. Pelle e mucose risultano secche
  4. Il neonato non aumenta di peso, ma semmai lo perde
  5. Il pianto del neonato è senza lacrime

PER APPROFONDIRE L’ACCUDIMENTO DEI NEONATI SENZA SPRECHI:

Torna in alto