Vasi con gli scarti organici

Facili da smaltire. Non inquinano perché sono biodegradabili. E nutrono bene le piante

In Italia si consumano ogni anno circa 400 milioni di vasi, di diverse dimensioni, fatti in propilene, con i relativi problemi di smaltimento e l’alto rischio di inquinamento. Esiste un’alternativa e sta crescendo: i vasi compostabili e quelli fatti con gli scarti organici.

ECO POT

Gli eco pot sono piccoli vasi realizzati completamente in materiale compostabile, carta kraft e ricoperti con uno speciale bio rivestimento. Mediamente hanno una capacità di 360ml e possono essere messi anche semplicemente sul davanzale di una finestra o su un balcone. Le piantine hanno tutto lo spazio che serve per crescere bene e germogliare. Questi vasi compostabili sono adatti alle piante aromatiche, come il basilico, ma anche al peperoncino e alla lavanda. Si possono acquistare su Internet con un prezzo che parte da 5 euro per ogni vasetto.

VASI CON SCARTI ORGANICI

L’università di Pisa ha brevettato un tipo di vaso organico molto particolare: si tratta di prodotti interamente biodegradabili, ottenuti dalla lavorazione degli scarti organici. Questi vasetti si immergono nel terreno, per poi essere assorbiti, e riescono anche a nutrire le piante. Azzerando qualsiasi problema di smaltimento.

LE PIANTE DA COLTIVARE IN VASO O IN GIARDINO:

Torna in alto