Questo sito contribuisce all'audience di

Social network sulla sostenibilità: ecco la GreenApes app che premia i cittadini virtuosi

Gli “scimmioni verdi” impegnati in azioni sostenibili vincono offerte e sconti: l'app è stata lanciata a Firenze ed è co-finanziata dall'Unione europea

Social network sulla sostenibilità: ecco la GreenApes app che premia i cittadini virtuosi
Greenapes App
di
Condivisioni

GREENAPES APP –

Si chiama GreenApes ed è un’applicazione che vi insegnerà ad essere cittadini di un mondo migliore. Letteralmente l’app è dedicata agli “scimmioni verdi” (GreenApes), un apprezzamento vero che non si concentra solo sugli esseri umani in generale ma su quegli uomini e quelle donne che fanno scelte legate alla sostenibilità ambientale. La piattaforma gioca sul concetto di “giungla”: gli utenti possono scegliere l’immagine di una scimmia (“Ape”) e guadagnare noci di cocco (“Nuts” e “BankoNuts”) in base alle buone pratiche che riescono a portare a termine. Come le mostrano? Attraverso testimonianze e immagini delle loro buono azioni e in base alle quali sono retribuiti con il cocco virtuale: piccoli contributi per il benessere del pianeta come scegliere il carpooling o mangiare vegetariano e vegano. Che cosa ci fanno gli utenti con questi regali? Li usano per ottenere sconti e offerte con i partner commerciali di GreenApes (come ristoranti, centri estetici, etc.). Non solo: GreenApes ha questa parte dedicata ai consumatori ma anche un ambito dell’app dedicato alle aziende, per intercettare le esigenze legate alla responsabilità sociale d’impresa.

GREENAPES A FIRENZE –

La prima città scelta per lanciare GreenApes alla collettività è stata Firenze a settembre scorso: l’app arriva a questa presentazione dopo 3 anni di sperimentazione e già oltre 44.000 azioni condivise. Successivamente è toccato ad Essen in Germania: questo perché il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea ed è stato avallato dal Comune di Firenze e da università e centri di ricerca internazionali.

LEGGI ANCHE: Smart Energy Expo 2014: un futuro all’insegna della White Green Economy

SOCIAL NETWORK GREEN –

Non solo GreenApes: in questi anni sono nati molti social network green che cercano di spingere la collettività a diventare più responsabile verso il pianeta. Uno tra questi è ad esempio Tree-Nation, un portale di condivisione dedicato al cambiamento climatico, il problema dell’aumento delle temperature e alle soluzioni che potrebbero essere attuate a livello ecosostenibile. Un altro è invece un portale informativo su tutto ciò che è biologico, nonché sugli eventi legati alla sostenibilità: si chiama Bioradar. Un altro social interessante sulle tematiche green è sicuramente Care2, una community online che tiene i suoi utenti aggiornati sulle battaglie del giorno e sulle petizioni online che possono essere lanciate o firmate: ovviamente, sempre tese a rendere il mondo un posto migliore.

PER APPROFONDIRE: DoAnBe: il social newtwork per trovare lavoro e sfidare la crisi attraverso i click

Ultime Notizie: