Questo sito contribuisce all'audience di

Ecco i gioielli creati attraverso il recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici

Anche i materiali di scarto possono trasformarsi in oggetti alla moda: ecco i gioielli prodotti a partire dal riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici, a testimonianza che tutto ciò che non serve più non deve per forza finire nell’immondizia.

Ecco i gioielli creati attraverso il recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici
Gioielli fai da te con materiali di riciclo: ecco quelli realizzati attraverso il recupero dei Raee
di
Condivisioni

GIOIELLI FAI DA TE CON MATERIALI DI RICICLO –

Collane, bracciali, anelli, ma anche spille e orecchini, realizzati attraverso il recupero di materiali di scarto come vecchi auricolari inutilizzabili o parti della tastiera di un computer ormai troppo vecchio e fuori uso. Eco-gioielli che si presentano come veri e propri pezzi unici che potete visionare su Il Museo del Riciclo, il portale web di Ecolight, il consorzio che si occupa della gestione dei Raee – Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

LEGGI ANCHE: Come arredare casa riciclando gli oggetti vecchi e inutilizzati

ECO-GIOIELLI DAL RECUPERO DELLE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE –

I rifiuti si trasformano in bijou quindi e ancora una volta ci permettono di avere uno stile innovativo ma allo stesso tempo rispettoso dell’ambiente e non sprecone. Diversi i gioielli che è possibile visionare sul portale: tra questi il collier realizzato dalla designer Ludovica Cirillo utilizzando i tasti di una vecchia tastiera del pc. E se non sapete cosa fare dei vecchi auricolari ormai fuori uso, provate a trasformarli in un paio di orecchini.

Cristian Visentin ha invece recuperato delle vecchie schede elettroniche dei computer e le ha riutilizzate per creare un bracciale hi-tech molto particolare:

 

Gioielli fai da te con materiali di riciclo: ecco quelli con i Raee

4Pix (bracciale) – Artista: Cristian Visentin

 

PER APPROFONDIRE: Cucito e riciclo creativo: non sprechiamo l’abbigliamento

MODA SOSTENIBILE: GIOIELLI CON MATERIALI RICICLATI –

È sorprendente vedere come anche i materiali di scarto possano trasformarsi facilmente in oggetti alla moda. Ma, oltre ai gioielli derivanti dal recupero dei Raee, sul portale è possibile visionare anche altri eco-gioielli e non prodotti a partire dal riutilizzo di altri materiali come giocattoli, pezzi di matite colorate, o vecchie cravatte:

 

Gioielli fai da te con materiali di riciclo: ecco quelli con i Raee

Anello macchina – Artista: Sara Basili

 

Gioielli fai da te con materiali di riciclo: ecco quelli con i Raee

Uovo – Artista: Maria Cristina Bellucci

 

Gioielli fai da te con materiali di riciclo: ecco quelli con i Raee

Settembre – Artista: Eleonora Battaggia

Tutto ciò che pensavamo non potesse più essere utile, grazie al riciclo creativo diventa invece una piccola opera d’arte a testimonianza che tutto ciò che non serve più non deve per forza finire nell’immondizia.

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: