Questo sito contribuisce all'audience di

Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)

Un pizzico di fantasia e tanta magia, e poi carta, plastica, colla vinilica, un paio di forbici e una cannuccia, basta poco per costruire una curiosa girandola fai da te con cui far divertire i bambini.

Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)
Girandola fai da te, alcune idee curiose
di
Condivisioni

GIRANDOLA FAI DA TE -

Tutti amiamo le girandole, perché mettono allegria e sono davvero decorative, quando dobbiamo allestire la nostra casa per una festa o semplicemente decorare il giardino o la camera dei ragazzi. I bambini, in particolar modo, sono attratti da questi oggetti che girano vorticosamente, grazie solo al soffio o ad una folata di vento. Costruirle da soli è facile e divertente ed è una bella occasione per stare insieme e creare qualcosa che non solo sia bello ma anche all’insegna del risparmio, utilizzando ciò che abbiamo in casa e che è di facile reperibilità.

LEGGI ANCHE: Giochi fai da te per bambini, la casetta di cartone | Video

COME FARE UNA GIRANDOLA -

Vediamo dunque, in pochi, semplici passaggi come costruire una girandola fai da te, a partire dai consigli di Nonno Carlo:

Ecco i passaggi per realizzarla:

1 - Recuperiamo un cartoncino leggero e tracciamo delle diagonali in modo da definire quattro triangoli uguali che coloriamo e personalizziamo come più ci piace.

2 - Con le forbici tagliamo lungo le linee, avendo l’accortezza di fermarsi a 3 cm prima de foro centrale (bucato con una matita).

3 - Ripieghiamo e incolliamo al centro della girandola i vertici esterni dei triangoli in senso orario, lasciamo indurire la colla per due minuti.

4 - Incolliamo da una parte all’altra della girandola i due tappi di bottiglia colorati (usiamo del vinavil un po’ forte), poi facciamo passare tra i fori (fatti aiutare da un adulto a bucarli con il trapano) una vite abbastanza lunga da farla uscire dall’altra parte e stringiamo con la farfallina: lasciamo indurire per dieci minuti.

5 - Terminiamo la nostra bella girandola infilandola nel legnetto, separata da due pezzetti di cannuccia: la rotazione sarà più facilitata, quindi la chiudiamo con un gommino (usato per il tiro a segno) oppure
con un pochino di pongo indurito.

giochi-fai-da-te-per-bambini-la-girandola (1)

PER APPROFONDIRE: Giochi fai da te per bambini con il riciclo creativo, il calcetto a palette

COME COSTRUIRE UNA GIRANDOLA -

E ancora, ecco altre idee per costruire in casa una curiosa girandola con cui divertirsi insieme ai bambini:

  • Si deve innanzitutto prendere un cartoncino o un foglio di circa 15 cm per 15cm e tracciarvi sopra una diagonale.

giochi-fai-da-te-per-bambini-la-girandola (7)

  • Su ogni diagonale bisogna individuare 4 punti a distanza non superiore a 3 cm dal centro, che è poi il punto di incontro tra le diagonali stesse.

giochi-fai-da-te-per-bambini-la-girandola (3)

  • Con un paio di forbici passiamo a tagliare ciascuna diagonale fino al punto individuato sulla stessa.

giochi-fai-da-te-per-bambini-la-girandola (6)

  • A questo punto è necessario ripiegare e incollare i vertici della girandola al centro della stessa, in senso orario.

giochi-fai-da-te-per-bambini-la-girandola (2)

  • Dopo aver lasciato indurire la colla per non più di due minuti, procuriamoci due tappi di bottiglia e incolliamoli da una parte e dall’altra della girandola; foriamo i tappi, facciamoci passare una vite che attraversi entrambi i tappi e stringiamo il tutto con una farfallina.
  • Infine, possiamo montare la girandola sopra un legnetto, fissandolo a quest’ultima con un piccolo spillo o con un poco di pongo indurito.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

COME FARE UNA GIRANDOLA DI PLASTICA -

Anche le girandole di plastica sono una bella idea per mettere in moto la propria fantasia e realizzare un oggetto che si porta appresso una magia senza pari: ecco come si fa.

  • Bisogna procurarsi una bottiglia di plastica, anche di quelle delle bibite gassate che piacciono tanto ai bambini durante le festicciole; poi si deve eliminare la parte dell’impugnatura e passa a tagliare a listarelle la parte rimanente, arrivando a circa 4 cm dal fondo della bottiglia stessa. Le listarelle devono essere piegate all’indietro.

giochi-fai-da-te-per-bambini-la-girandola (4)

  • Dopodiché, la parte dell’impugnatura viene incollata alla parte tagliata a listarelle ed entrambe devono essere forate, l’una sul fondo e l’altra sul tappo, praticando due buchi perfettamente allineati, all’interno dei quali far passare un filo di ferro che venga poi attaccato ad un bastoncino tramite magari del nastro isolante, e il gioco è fatto.

giochi-fai-da-te-per-bambini-la-girandola (5)

TANTE IDEE PER GIOCHI FAI DA TE SEMPLICI E DIVERTENTI:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: