Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Cosa fare in autunno in giardino

Rapanelli, lattuga e bietole ma anche ciclamini e violette, senza dimenticare il rosmarino e il timo: tutto quello che la natura ci può dare in questa stagione, previa una coscienziosa cura del proprio orto, giardino o balcone.

di Posted on
Condivisioni

 GIARDINO AUTUNNO –

L’autunno è per antonomasia il tempo delle foglie secche, che per inciso non sono solo simbolo di decadenza ma possono diventare utili alleati per decorare la casa, delle candele o fare dei quadri (vedi i nostri suggerimenti di riciclo creativo come utilizzare le foglie secche). Ma questa stagione, che saluta i grandi caldi dell’estate e prelude ai freddi dell’inverno, ha il suo bello nei colori, nei fiori e nelle piante che popolano parchi e giardini. Vediamo insieme che varietà la natura offre, e come prendersene cura al meglio.

FIORI AUTUNNALI –

Partiamo dai fiori: questa stagione è un’esplosione di viola in tutte le sue sfumature. Ciclamino, violette, erica, ma anche vinca e pernezia: seguendo i consigli del nostro post a tema potrete rendere il vostro balcone o giardino autunno un caleidoscopio di allegria.

COME PROTEGGERE LE PIANTE DAL FREDDO –

In questa stagione si fanno sentire i primi abbassamenti di temperatura: per non farvi trovare impreparati, munitevi di sacchetti di juta, teli trasparenti e pacciamatura, e soprattutto fate attenzione ai ristagni nei sottovasi. Il post dedicato vi darà tutte le dritte necessarie.

PIANTE AROMATICHE –

In giardino (ma anche in casa per chi non ha la possibilità di curarsi con le proprie mani un appezzamento di terra) è possibile anche dedicarsi alla cura di piantine belle da vedere e buone da mangiare, come il rosmarino, il timo, l’origano e tante altre, per insaporire zuppe e minestre e tutti i piatti che scalderanno le sere più fresche. Nel nostro articolo, tante indicazioni per autoprodurvi i vostri profumi in cucina.

GIARDINAGGIO IN AUTUNNO –

Concimare, potare, irrigare il giusto e piantare i bulbi: i lavoro da fare in giardino in autunno non prevedono solo la raccolta di foglie secche. Tra le varie attività che vi proponiamo nel nostro post dedicato aggiungiamo anche che è possibile coltivare un melograno o altri alberi per arricchire l’estetica e la qualità dei frutti del vostro angolo di paradiso

ORTO AUTUNNO COSA PIANTARE – 

Spinaci, lattuga, ravanelli e barbabietole, ma anche kiwi, fichi e nocciole: per i più fortunati che hanno un orticello a disposizione, questo periodo offre molteplici possibilità di semina e di raccolta. Seguite tutt