Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Mestiere giardiniere sempre più richiesto: un libro racconta il fenomeno nel mondo

Quello del giardiniere sarà uno dei lavori più ricercati nel 2015. E non è solo una moda. Ormai si avvicinano a quota 3 milioni gli italiani che si dedicano a orti e giardini.

Condivisioni

GIARDINI GLOBALI –

E uno dei mestieri per i quali c’è più domanda di lavoro: il giardiniere. Secondo una ricerca realizzata dalla filiale italiana di Monster, portale mondiale per chi cerca un’occupazione, i giardinieri saranno tra le figure professionali più richieste sul mercato del lavoro nel 2015.

LEGGI ANCHE: Come curare il prato in inverno

I motivi sono diversi. Innanzitutto c’è un ritorno alle attività agricole, e allo stesso tempo un forte rilancio (con orti urbani e spazi verdi) dei giardini in città, dalle aree pubbliche agli spazi privati. Un libro scritto dal professore della Luiss Marcello di Paola e intitolato “Giardini globali” (edizioni Luiss University Press) racconta molto bene il fenomeno, con riferimenti anche ad altri paesi del mondo.

In secondo luogo, la coltivazioni di piante, orti e fiori sta diventando qualcosa di più di una semplice moda, di una tendenza, ma si avvicina ormai a un’attività economica a tempo pieno. Secondo l’Osservatorio di Nomisma sono ormai 2,7 milioni gli italiani che si dedicano a questo tipo di lavoro. E non tutti lo fanno per hobby. Infine, la mano pubblica, che dovrebbe occuparsi di giardini comunali, fa fatica a reggere l’impatto con i costi di questo servizio, mentre scarseggiano i volontari. Conclusione: sono in forte crescita le domande, per esempio, di giardinieri esperti per tagliare le piante nei propri terrazzi o negli spazi condominiali. Così come ha molto successo il garden designer, che all’attività di giardinaggio affianca quella di arredatore e di architetto. Se volete avere un’idea alle richieste di lavoro per i giardinieri date un occhio al sito www.lavoro.trovit.it  o andate su Ebay.

PER APPROFONDIRE: Giardino e ortoterapia

LEGGI ANCHE: