Questo sito contribuisce all'audience di

Genitori elicottero, state attenti: potete fare molti danni ai vostri figli

Fanno sempre i compiti con i ragazzi. Scelgono al loro posto le materie di studio. Li affiancano anche quando sono grandi. Ma così, avverte una ricerca universitaria, i genitori possono rovinare i figli.

Genitori elicottero, state attenti: potete fare molti danni ai vostri figli
Genitori elicottero: chi sono e perché possono essere un rischio per i figli
di
Condivisioni

GENITORI ELICOTTERO –

Nei paesi anglosassoni si chiamano «genitori elicottero». Sempre molto presenti con i figli, li aiutano, fianco a fianco, a superare qualsiasi difficoltà, dai compiti a casa quando sono troppo difficili, a un flirt tra adolescenti che si è chiuso nel silenzio del dispiacere.

LEGGI ANCHE: Educazione dei figli, adesso i genitori vanno a scuola per imparare

I FIGLI IPERPROTETTI DEI GENITORI ELICOTTERO –

Adesso i «genitori elicottero» sono sempre più sotto accusa. Un gruppo di psicologi clinici della Queensland University ha messo nero su bianco, dopo un’indagine che ha coinvolto 866 genitori di alunni di tre istituti con differenti età, i possibili guasti provocati da questo tipo di genitori così protettivi. E apparentemente affettuosi, ovviamente in perfetta buona fede.

CHI SONO I GENITORI ELICOTTERO –

Gli «elicotteri» non mollano mai in famiglia, come si capisce dalle risposte ai questionari degli psicologi. Sono sempre in campo, sempre alleati dei ragazzi, anche quando hanno da tempo superato l’età dell’infanzia e perfino dell’adolescenza. Al contrario, avvertono gli esperti, questo tipo di assistenza dovrebbe andare a ridursi nel tempo, e non a crescere.

RISCHI FIGLI DI GENITORI ELICOTTERO –

I figli dei «genitori elicottero» rischiano davvero tanto. A forze di barricarsi dietro le protezioni a 360 gradi da parte dei genitori, che alcune volte arrivano a scegliere le materie di studio al posto dei figli, i giovani non riescono a sviluppare una vera capacità di resilienza. E quel senso di responsabilità senza il quale non si diventa mai davvero adulti.

PER APPROFONDIRE: Siamo troppo protettivi e cresciamo ragazzi poco indipendenti

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: