Gemasolar, la nuova centrale solare a concentrazione anche notturna

E’ stata inaugurata ieri da Re Juan Carlos e dal Principe di Abu Dhabi , Mohammed bin Zayed Al Nahyan la centrale a concentrazione solare Gemasolar a Fuentes de Andalusia, nei pressi di Siviglia in Spagna. La Spagna si conferma, dunque, sostenitrice dei progetti solari aggiungendo al suo ampio parco Gemasolar, definita dai suoi progettisti, […]

E’ stata inaugurata ieri da Re Juan Carlos e dal Principe di Abu Dhabi , Mohammed bin Zayed Al Nahyan la centrale a concentrazione solare Gemasolar a Fuentes de Andalusia, nei pressi di Siviglia in Spagna.

La Spagna si conferma, dunque, sostenitrice dei progetti solari aggiungendo al suo ampio parco Gemasolar, definita dai suoi progettisti, novità mondiale essendo la centrale solare in grado di produrre energia anche senza luce. Ciò avviene grazie al MSES, soluzione di sali fusi, composta per il 60% da nitrato di potassio e dal 40% di nitrato di sodio in grado di trattenere il calore, e accumulata in una torre. Il calore sarà poi rilasciato durante la notte o durante i picchi di fabbisogno di energia. Le previsioni dicono che la centrale produrrà 110 GWH all’anno, ossia per 270 giorni.

Torna in alto