Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Gel rinfrescante, preparatelo in casa con aloe, olio di menta piperita e di rosmarino

Ecco come preparare in casa un gel rinfrescante per le gambe per tutte quelle volte che si prova un senso di pesantezza e gonfiore anche in gravidanza

Condivisioni

GEL RINFRESCANTE PER GAMBE

Gambe stanche, pesanti, fiacche? Alle donne capita spesso, specie quando la giornata è stata molto faticosa o in alcuni periodi della loro vita, come la gravidanza. Più che i soliti prodotti da recuperare, a caro prezzo, in profumeria, è bene provare prima con alcuni efficacissimi rimedi naturali.

LEGGI ANCHE: Gambe in forma, come proteggerle con i fondi del caffè, il miele, la lavanda e il cavolo

COME FARE IN CASA GEL RINFRESCANTE PER GAMBE

Ecco i più importanti, con le relative preparazioni:

  • Prendete un recipiente e versateci dentro 50 ml di gel di aloe, 7 gocce di olio essenziale di cipresso, 5 di olio essenziale di limone, 5 di olio essenziale di geranio, 3 di olio essenziale di menta piperita e poi mescolate fino ad amalgamare il composto. Dopodiché, applicate quest’ultimo sulle gambe, anche tutti i giorni: sentirete subito un notevole miglioramento e tanto sollievo.
  • In un contenitore mettete 1,5 gr di gomma xantana e 4 gr di glicerina e mescolatele insieme. Dopodiché, aggiungete 79 gr di acqua e continuate a mescolare fino a quando la consistenza del miscuglio non diventa quella del gel. In un altro contenitore mettete 2 gr di cristalli di mentolo e 6 gr di alcol a 95 gradi. Amalgamate per sciogliere i cristalli e poi aggiungete 3 gr di estratto glicolico di ippocastano e 3 gr di estratto glicolico di edera. Completate con 1 gr di olio essenziale di menta, mischiate e aggiungete questo nuovo composto al gel preparato in precedenza. Mescolate e aggiungete 0,6 gr di conservante, per esempio il cosgard (un conservante di origine sintetica tra i più utilizzati per la cosmesi casalinga). Il gel rinfrescante è pronto. Travasatelo in un vasetto e conservatelo in frigorifero. Il gel siffatto è davvero fresco ed efficace. Se siete in gravidanza consultate il medico prima di utilizzare, anche per uso esterno, qualunque erba, olio essenziale o conservante, per assicurarvi che non siano dannosi alla vostra salute a quella del feto.
  • Anche con 100 gr di gel di Aloe, 3 gocce di olio essenziale di menta, 2 di olio essenziale di rosmarino e 2 di olio essenziale di cipresso si prepara un gel rinfrescante davvero utile a risollevare lo stato delle gambe stanche e gonfie. Il gel d’Aloe è infatti lenitivo e antinfiammatorio e gli olii essenziali migliorano la circolazione.
  • Le donne in gravidanza, ma anche tutte quelle che combattono contro il problema delle gambe pesanti, possono preparare un gel rinfrescante con 3 gr di amido di riso, 2 gr di cellulosa, 40 gr di acqua, 1,5 ml di tintura madre di Centella Asiatica, 1,5 ml di tintura madre di Ruscus Aculeatus, 2 gr di glicerina vegetale e 2 gocce di olio essenziale di menta piperita. Fate stemperare l’amido di riso con la cellulosa dentro l’acqua scaldata a 45° fino ad ottenere un gel omogeneo. Poi aggiungete la Centella Asiatica e il Ruscus. Infine unite anche la glicerina vegetale e l’olio essenziale di menta piperita. Il gel che si ottiene è fresco e va spalmato sulle gambe, possibilmente umide, con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, partendo dalla caviglia e arrivando ai polpacci. Conservate questo gel in frigo, nella parte adibita alle verdure. Se volete che si preservi più a lungo, aggiungete 0,6 gr di conservante, ricordandovi, in tal caso, di ridurre l’acqua da 40 ml a 39,4 ml.

COME CURARE LE GAMBE CON I RIMEDI NATURALI:

LEGGI ANCHE:

Nessun commento presente

Che ne pensi?