Come non sprecare le fragole

Se sono troppo mature, preparate un gelato fatto in casa. E se avanzano, potete congelarle

COME NON SPRECARE LE FRAGOLE

Le fragole sono uno dei frutti che più sprechiamo, eppure sono anche molto care quando le andiamo a comprare. La maturazione può essere improvvisa, l’acquisto quando sono già troppo mature.Che fare? Le possibilità sono due. la prima è conservarle bene, congelandole. La seconda è utilizzare le fragole un gelato o un dessert fatti in casa.

COME CONSERVARE LE FRAGOLE

Come tutta la frutta, anche le fragole non hanno bisogno di finire in frigorifero. Basta un luogo asciutto, fresco e non umido. Purché le consumiate a breve scadenza. se volete conservarle per un paio di giorni, non di più, allora vanno in frigorifero. E se avanzano, o avete sbagliato il dosaggio con gli acquisti, potete anche congelarle. Lavatele, rimuovete il picciolo, asciugatele, e mettetele su una teglia o su un piccolo vassoio per congelarle. Altrimenti, ecco qualche ricetta per utilizzare le fragole mature destinate al secchio della spazzatura.

RICETTA GELATO DI FRAGOLE

La ricetta del gelato alle fragole è perfetta per questa stagione. Avete comprato una grande quantità di fragole, magari perché il prezzo era conveniente, e ora vi ritrovate con della frutta troppo matura non proprio buona da mangiare al naturale? Nessun problema: le fragole molto mature sono perfette per preparare il gelato fatto in casa, con o senza gelatiera. Non sprechiamole e deliziamo con questa ricetta semplicissima e di sicuro effetto il palato di amici e famiglia!

LEGGI ANCHE: La ricetta del pollo alle fragole

Vediamo cosa occorre per realizzare in casa il gelato alle fragole con e senza gelatiera

INGREDIENTI:

  • 200 gr di fragole pulite e tagliate a pezzetti
  • 120 ml di latte (meglio se fresco intero)
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero
  • un cucchiaio di succo di limone

LEGGI ANCHE: Ricetta del gelato senza gelatiera

PREPARAZIONE:

  1. Mettete in una ciotola le fragole che avrete lavato e tagliato a pezzetti.
  2. Ponetela in frigorifero per una ventina di minuti.
  3. Mettete in frigo anche tutti gli ingredienti (tranne lo zucchero) e gli utensili che vi serviranno: deve essere tutto ben freddo.
  4. Frullate le fragole con lo zucchero e il succo di limone: quando avrete ottenuto una purea omogenea unite il latte freddo. Montate a neve la panna e unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto.

GELATO DI FRAGOLE CON GELATIERA

Dopo aver seguito le istruzioni precedenti Impostate un tempo di 30-40 minuti o quello necessario per la vostra gelatiera e fate mantecare, mescolando di tanto in tanto e invertendo il senso di rotazione delle pale.

Potete gustarlo subito! Trattandosi di un gelato fatto in casa, in freezer tende ad indurirsi quindi se ne preparate di più e lo conservate, toglietelo dal congelatore una mezz’oretta prima di servirlo e frullatelo un po’ per incorporare dell’aria e renderlo nuovamente soffice.

GELATO DI FRAGOLE SENZA GELATIERA

Procedete come nell’altra ricetta, poi mettete il composto dentro una ciotola in freezer. Ogni 20 minuti circa mescolate con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio e ripetete questa operazione per almeno 90 minuti. Prima di servire frullate il gelato un paio di volte, a distanza di 20 minuti, per mantecarlo e renderlo cremoso e soffice.

PER APPROFONDIRE: Come coltivare le fragole sul balcone

Torna in alto