Questo sito contribuisce alla audience di

Festa del papà, idee per festeggiarla al meglio

Il 19 marzo si avvicina: ecco tutti i consigli per regalare ai papà un giorno indimenticabile e festeggiare il legame speciale e indissolubile tra genitori e figli.

Festa del papà, idee per festeggiarla al meglio
Festa del papà
di
Condivisioni

FESTA DEL PAPÀ 2016 -

La festa del papà, in Italia, è legata alla ricorrenza di San Giuseppe, padre di Gesù e marito della vergine Maria, il falegname decise di crescere il figlio di Dio nonostante non fosse suo: per questo la chiesa cattolica lo venera come patrono, posto dal Signore a custodia della sua famiglia. Oggi questa festività è l’occasione per celebrare il legame speciale tra padri e figli. Poesie, lavoretti e piccoli regali, sono molti i gesti d’affetto che in poco tempo si possono preparare per rendere speciale questa festa. Cerchiamo di festeggiarla in stile “non sprecare”, preparando con le nostre mani assieme ai piccini dei doni da fare al papà, possibilmente mettendo in campo le nostre conoscenze di riciclo creativo.

LEGGI ANCHE: Zeppole di san Giuseppe: la ricetta per festeggiare i papà

FESTA DEL PAPÀ DATA -

La festa del papà in Italia si festeggia il 19 marzo ma non è così nel resto del mondo. In molti Paesi la ricorrenza civile è fissata per la terza domenica di giugno ma spesso è festeggiata anche l’ultima domenica di luglio. La prima testimonianza della festa del papà risale al 19 giugno del 1910 a Fairmont in Virginia Occidentale. Fu merito della signora Sonora Smart Dodd che insistette per ufficializzare la festa. La prima edizione fu celebrata a giugno perché proprio in quel mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

FESTA DEL PAPÀ FRASI -

Uno dei regali più graditi per la festa del papà è un bel bigliettino di auguri con una bella frase che descriva tutto l’affetto che provate per vostro padre. Il consiglio è provare a dare libero sfogo alla vostra vena da scrittori, se proprio non riuscite a trovare l’ispirazione, queste due frasi vi potranno essere d’aiuto:

  • Come potremmo definirti? Divertente, sempre presente, instancabile, paziente, insuperabile… Papà!
  • Quando ero triste c’era sempre chi mi consolava, quando avevo paura c’era sempre chi mi proteggeva, non sono mai stato solo perchè c’era sempre qualcuno accanto a me. Grazie papà!

FESTA DEL PAPÀ POESIE -

Quale migliore regalo per vostro marito di una bella poesia recitata da vostro figlio? Le filastrocche possono essere la soluzione ideale per emozionare un papà, oltre che un ottimo esercizio per i più piccoli. Eccone una particolarmente bella:

Il mio Babbo

“Che dite, ci sarà nel mondo intero
un altro babbo come il babbo mio?
A me sembra il più bravo, il più sincero,
il più giusto, il più tenero, il più pio,
e ne sono così lieto e così fiero,
che ne ringrazio sommamente Iddio.
Posso dirmi davvero fortunato!
C’era un tal babbo, e proprio a me è toccato.”
A. Novi

FESTA DEL PAPÀ LAVORETTI -

I bambini, soprattutto i più piccoli, aspettano con gioia tutte le feste e quella del papà non fa eccezione. Un modo carino per festeggiare al meglio, divertendosi con il proprio figlio, è preparare qualcosa di bello e unico con le proprie mani, magari utilizzato materiali che già abbiamo in casa. Se volete fare qualcosa di originale provate a costruire il barattolo dei desideri oppure un utile portapenne.

Festa del papà 2016 portapenne

Per realizzarlo,come spiega bene il sito spagnolo Manualidades con niños, ritagliare un foglio bianco intorno a un tubo. Dopodiché: dipingere, con diversi colori, poco più della metà del foglio e incollarlo al rotolo che si è ritagliato precedentemente. Aspettare che il tutto si asciughi e prendere un pezzo di cartoncino poco più grande della circonferenza del tubo e incollarlo alla base dello stesso, in questo modo rafforzerete la struttura del vostro portapenne e sarà pronto per l’uso.

PER APPROFONDIRE: Giochi per bambini, ecco come costruire un teatrino con il riciclo creativo

Ultime Notizie: