Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Yoga, i dieci benefici per il corpo e la mente. Contrasta la depressione e fa bene al cuore

Uno studio italiano ha evidenziato che le persone che praticano yoga soffrono meno di disturbi come ansia e depressione. E lo yoga favorisce anche il buon sonno. Sono 200 milioni, in tutto il mondo, le persone che praticano questa preziosa disciplina orientale.

di Posted on
Condivisioni

BENEFICI DELLO YOGA –

Duecento milioni di uomini e donne, in tutto il mondo. E 37 milioni soltanto negli Stati Uniti. Sono questi i numeri, in continua crescita, dei praticanti dello yoga, la disciplina orientale diventata ormai molto più di una moda, ma una vera tendenza all’interno di nuovi stili di vita. Praticare lo yoga aiuta a ritrovare l’armonia con il corpo, l’anima e la mente: si tratta infatti di una disciplina che ci aiuta a stare meglio in quanto riduce gli stati di ansia e depressione e ci aiuta a mantenerci in forma e in salute.

LEGGI ANCHE: App per fare yoga, eccone 5 per praticare a casa questa disciplina dai mille benefici

EFFETTI BENEFICI DELLO YOGA –

Bastano poche lezioni per rafforzare la muscolatura della schiena e adottare una postura migliore ottenendo anche numerosi benefici per quanto riguarda la riduzione di eventuali dolori muscolari e del mal di schiena. Ma lo yoga aumenta anche la capacità di concentrazione, migliora l’umore e fa bene al cuore.

effetti-benefici-yoga (2)

PER SAPERNE DI PIU’: Gyrokinesis, la nuova ginnastica che allunga i muscoli e migliora il respiro

BENEFICI DELLO YOGA: LO STUDIO –

In particolare, all’ospedale Fatebenefratelli di Milano è stato condotto uno studio in collaborazione con Iahv Onlus che ha sperimentato il metodo Sudarshan Kriya Yoga (Sky) su circa 180 persone con ansia e depressione clinica evidenziando come lo yoga agisca sui livelli di cortisolo e lattato riducendoli in maniera significativa. I partecipanti allo studio hanno proseguito a casa la yoga-terapia per sei mesi ottenendo una riduzione del 60 per cento nei livelli di stress e ansia.

effetti-benefici-yoga (3)

PER APPROFONDIRE: Tutti i benefici della meditazione e 10 consigli per fare dialogare il corpo con la mente

BENEFICI DELLO YOGA PER CORPO E MENTE –

Ecco allora quali sono i 10 effetti benefici dello yoga sul nostro corpo e la nostra mente:

  • Diminuisce i valori dell’ansia e dello stress

Lo yoga aiuta a rilassarsi e a ritrovare la calma. Stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza. E migliora anche la percezione di sé aumentando l’autostima.

  • Insegna ad utilizzare il respiro nel migliore dei modi

Praticare yoga insegna a respirare meglio, in maniera più profonda e meno impulsiva e questo permette anche al corpo di rilassarsi.

  • Aumenta la concentrazione

Praticare yoga richiede molta concentrazione dal momento che è necessario ricordare le diverse posizioni per portare a termine le varie sequenze senza perdere la connessione tra corpo e mente.  Il risultato è una maggiore capacità di concentrazione anche nella vita quotidiana e nello svolgimento delle diverse attività e un miglioramento della memoria a breve e lungo termine.

  • Combatte la depressione

Praticare yoga permette di ritrovare un equilibrio fisico, psichico e spirituale e questo a sua volta consente di ritrovare la serenità. Calma inoltre la mente riducendo l’emozione negativa e aiuta a superare meglio il dolore.

  • È un’ottima attività fisica

Praticare yoga non fa bene solo alla mente ma anche al corpo: le varie sequenze da eseguire permettono di attivare tutti i muscoli e rafforzare gambe e braccia. Lo yoga aumenta l’elasticità del corpo e, come già detto, permette anche di trovare sollievo dal mal di schiena. Senza contare che allenare il corpo eseguendo sequenze diverse, permette di prevenire eventuali contratture.

  • Fa bene al cuore

Lo yoga abbassa la pressione sanguigna, rallenta i battiti e può rivelarsi un toccasana soprattutto per le persone che soffrono di ipertensione.

  • Rallenta l’invecchiamento

Secondo numerosi studi, praticare yoga ha effetti antiossidanti e aiuta a combattere l’invecchiamento.

  • Migliora la postura

I diversi esercizi di allungamento, respirazione e stretching permettono di migliorare. Lo yoga si rivela quindi un vero e proprio toccasana per tutti coloro che, per questioni lavorative, trascorrono la maggior parte del tempo della loro giornata seduti alla scrivania.

  • Favorisce il sonno

Praticare yoga favorisce il relax e questo, a sua volta, facilita il buon sonno. Praticare attività fisica, in generale, permette di riposare meglio: nel caso dello yoga, anche se si tratta di movimenti lenti e dolci, coinvolgono tutti i muscoli del nostro corpo e la fatica, anche se non si avverte subito, favorisce il riposo.

  • Si può svolgere in qualunque momento

A differenza di altre attività, è possibile praticare yoga in qualunque orario della giornata, anche in pausa pranzo o a casa: in quest’ultimo caso è necessario dotarsi del tappetino e dell’attrezzatura adeguata.

effetti-benefici-yoga (1)

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLO YOGA:

LEGGI ANCHE: