Questo sito contribuisce all'audience di

Tiglio, tutte le proprietà e gli effetti benefici. Ecco quando usarlo come rimedio naturale

Si può utilizzare contro lo stress e la stanchezza. Ma anche per le infezioni alle vie respiratorie e per sconfiggere il catarro. Come preparalo? Tisane, infusi e impacchi lenitivi con un decotto di fiori.

Tiglio, tutte le proprietà e gli effetti benefici. Ecco quando usarlo come rimedio naturale
Effetti benefici del tiglio
di
Condivisioni

EFFETTI BENEFICI DEL TIGLIO –

Specie dopo un periodo nel quale si fa fatica a riprendere gli orari normali del sonno, con il relativo ritmo giorno-notte, il tiglio diventa un prezioso alleato e un efficace rimedio naturale. Come? Nella forma più semplice: per esempio, con una tisana calda che consente al tiglio di esprimere al meglio le sue qualità : nelle sue foglie e nei suoi fiori, infatti, ci sono flavonoidi, oli essenziali, cumarine, tannini. Quanto serve per sconfiggere in modo naturale, e senza ricorrere ai soliti tranquillanti, l’insonnia.

LEGGI ANCHE: Aloe vera, gli effetti benefici per la salute

TIGLIO: PROPRIETÀ TERAPEUTICHE –

Il tiglio è un albero imponente e longevo, con foglie ampie e fiori profumatissimi. Non è difficile da coltivare, perché ha una straordinaria capacità di adattamento, anche ai climi più torridi e più freddi, e alle difficoltà degli ambienti urbani. Tra le tante proprietà, segnaliamo il fatto che si tratta di un rimedio naturale contro l’insonnia, lo stress, l’ansia e il nervosismo, grazie alle sue qualità sedative.

Inoltre il tiglio diventa prezioso in caso di infezioni catarrali delle vie respiratorie, tosse, raffreddore e influenze: in questi casi scattano le sue proprietà emollienti e anche alcune caratteristiche antispasmodiche.

A COSA SERVE IL TIGLIO –

Infine, il tiglio aumenta la fluidità del sangue, apportando un giovamento al sistema circolatorio e curando in modo naturale l’arteriosclerosi.

COME USARE IL TIGLIO –

Come si usa il tiglio? Per la tisana, basta lasciare in infusione un cucchiaino di fiori di tiglio per dieci minuti. Si può bere anche tre volte al giorno. Poi si possono fare i bagni caldi per diminuirei tensione e sedare l’animo. Infine, sono ottimi gli impacchi lenitivi e decongestionanti preparati con il decotto dei fiori di tiglio da utilizzare, per esempio, in caso di stanchezza degli occhi oppure di scottature ed eritemi solari.

COME DORMIRE BENE: I CONSIGLI ESSENZIALI

Come dormire bene: le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno. E guadagnare tempo e salute (video)

Come dormire bene in estate e non sprecare il sonno. Innanzitutto, spegnete cellulari e tablet

Dormire bene: ecco gli alimenti che favoriscono il sonno e il relax

Come dormire meglio e non sprecare la salute

Ultime Notizie: