Questo sito contribuisce all'audience di

Tea Tree oil: gli effetti benefici per la salute e come utilizzarlo per le pulizie di casa

Perfetto in caso di raffreddore, febbre e tosse, il Tea Tree oil è inoltre un prezioso elisir per la pelle ed è un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Lo trovate in farmacia, erboristeria e nei negozi di prodotti naturali.

Tea Tree oil: gli effetti benefici per la salute e come utilizzarlo per le pulizie di casa
Effetti benefici del Tea Tree Oil
di
Condivisioni

EFFETTI BENEFICI DEL TEA TREE OIL

Veri e propri alleati del nostro benessere, gli oli essenziali, a seconda delle piante da cui sono estratti, possono avere proprietà balsamiche, antibatteriche, rilassanti, espettoranti o digestive. E alcuni sono anche un vero e proprio toccasana per la cura della pelle. Tra questi vi è l’olio essenziale di melaleuca meglio conosciuto come Tea Tree oil. Presente in numerosi prodotti cosmetici, possiede proprietà antisettiche, antifungine e antibatteriche.

LEGGI ANCHE: Bergamotto, un olio prezioso anche come maschera di bellezza

PROPRIETÁ E BENEFICI DEL TEA TREE OIL

Il Tea Tree oil è un prodotto molto versatile, perfetto anche per le pulizie domestiche. Unico inconveniente l’odore che, per alcuni, potrebbe risultare sgradevole. In questo caso, a seconda dell’uso, mescolatelo con qualche goccia di olio essenziale di limone.

effetti-benefici-tea-tree-oil-salute (2)

Vediamo allora, nel dettaglio, come e quando utilizzare il Tea Tree oil per la cura della propria salute:

  • Sintomi influenzali: Ottimo in caso di raffreddore, febbre e tosse: basta versarne 20 gocce in una ciotola di acqua calda per liberare e disinfettare le vie respiratorie.
  • Per la pelle: È inoltre un prezioso elisir per la pelle. Nella tradizione aborigena dell’Australia orientale, attraverso l’applicazione locale dell’infuso di foglie venivano curate le infezioni fungine, le ferite, le punture di insetti e le altre lesioni della pelle.
  • Acne e psoriasi: Alcune ricerche realizzate di recente hanno rivelato l’efficacia del Tea Tree Oil anche per la cura di alcune malattie della pelle come l’acne e la psoriasi.
  • Ustioni: Il gel di melaleuca, se applicato rapidamente sulla zona interessata, riduce la temperatura intradermica promuovendo la guarigione.

COME USARE TEA TREE OIL PER LE PULIZIE

Il Tea Tree Oil è utile anche per le pulizie domestiche. È perfetto per disinfettare finestre e mobili e per depurare l’aria: diffondetelo attraverso i caloriferi, renderete l’ambiente più pulito.

QUANDO NON USARE IL TEA TREE OIL

È importante che le persone affette da dermatite da contatto con piante usino con cautela il Tea Tree oil in quanto contiene agenti allergizzanti. Sconsigliato l’uso anche durante la gravidanza e l’allattamento. Inoltre, il Tea Tree oil non deve essere ingerito e deve essere conservato lontano dalla portata dei bambini.

effetti-benefici-tea-tree-oil-salute (1)

DOVE TROVARE IL TEA TREE OIL

Trovate il Tea Tree oil in farmacia e nelle erboristerie con un prezzo che si aggira tra i 5 e i 10 euro: fate in modo che sia puro e proveniente da agricoltura biologica.

Attenzione a non confonderlo con il Tea Oil, un olio essenziale estratto dai semi pressati della pianta Camellia Sinensis da cui proviene il tè che beviamo.

RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEL CORPO:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: