Questo sito contribuisce all'audience di

Gli effetti benefici dei frutti di bosco, l’ingrediente ideale per la crema golosa

I frutti di bosco sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute: ricchi di antiossidanti e vitamine, si possono inoltre raccogliere ai bordi dei sentieri di campagna a costo zero. Vediamo anche la ricetta della crema golosa per gustarli al meglio.

Gli effetti benefici dei frutti di bosco, l’ingrediente ideale per la crema golosa
Frutti di bosco: tutti gli effetti benefici
di
Condivisioni

EFFETTI BENEFICI FRUTTI DI BOSCO -

Ci sono poche cose in natura che fanno bene come i così detti frutti di bosco. Mirtilli, fragole, lamponi, ribes e more si possono raccogliere durante le passeggiate all’aperto e, oltre ad essere gustosi e saporiti, sono ricchi di nutrimenti preziosi per la salute. Conosciamo le loro proprietà e utilizziamoli in cucina per preparare una deliziosa crema light.

LEGGI ANCHE: Cheesecake light con coulis ai mirtilli

DIETA DEI FRUTTI DI BOSCO -

Sono ricchi di fibre e poveri di zuccheri e rappresentano lo spuntino ideale nelle diete dimagranti donando energia grazie alle vitamine A e C.

PROPRIETÀ FRUTTI DI BOSCO -

Il mirtillo è il re dei frutti di bosco: possiamo trovare la varietà nera, rossa e blu ed ha la grande particolarità di essere ricchissimo di sostanze antiossidanti che aiutano il corpo a prevenire l’invecchiamento di cellule e tessuti.
La fragolina di bosco è molto ricca di vitamina C, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio. Contiene pochissime calorie, solo 27 ogni 100 grammi.
Il lampone è noto per le sue proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie, ricco di acido ellagico, è un potente antiossidante. Il lampone è un frutto diuretico, depurativo e rinfrescante, anche le foglie del lampone, in quanto ricche di tannini, possono essere utilizzate in infusi antinfiammatori.
Il ribes è un frutto che esiste nei colori bianco, rosso e nero di cui si utilizzano sia le bacche che le foglie. Molto apprezzate le prime per la loro proprietà diuretica e depurativa mentre le seconde sono utilizzate in infuso con per i benefici dell’attività antiinfiammatoria, antiallergica e diuretica.
Le more Le more hanno effetti diuretici, dissetanti e depurativi, molto rilevante è anche l’aiuto offerto per contrastare malattie a carico del sistema cardiocircolatorio grazie alla capacità di questi frutti di mantenere pulite le arterie.

ALCUNE DELLE DELIZIE DEL BOSCO

RICETTA CREMA AI FRUTTI DI BOSCO -

Se avete raccolto i frutti di bosco durante una gita in campagna, ecco come gustarli al meglio con questa ricetta

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 200 gr di ricotta fresca
  • 200 gr di formaggio sfaldabile
  • 200 gr di frutti di bosco
  • 4 cucchiai di miele
  • 100 gr di biscotti secchi sbriciolati

effetti benefici dei frutti di bosco e la ricetta della crema

PROCEDIMENTO

  1. Prendete delle coppette da macedonia o dei bicchierini trasparenti e versatevi i biscotti sbriciolati coprendo il fondo per circa 1 cm di altezza.
  2. In una ciotola mescolate la ricotta, il formaggio spalmabile, il miele e 100 gr di frutti di bosco.
  3. Versare il composto nelle coppette e mettere in frigo per circa 2 ore.
  4. Prima di servire guarnite con i frutti di bosco rimasti e spolverizzate con zucchero a velo.

PER SAPERNE DI PIU': Frutti di bosco a chilometro zero prodotti negli orti urbani di Milano

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: