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Verdure stagione invernale: le mille proprietà del cavolo benefiche per la salute

Il cavolo contiene ferro, sali minerali, vitamina C e altre sostanze nutritive importanti che lo rendono un alimento perfetto anche per contrastare le patologie influenzali tipiche della stagione invernale.

Verdure stagione invernale: le mille proprietà del cavolo benefiche per la salute
Gli effetti benefici del cavolfiore, del cavolo e delle altre varietà
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EFFETTI BENEFICI DEL CAVOLO -

Portare in tavola solo frutta e verdura di stagione è importante: innanzitutto perché solo così potremo gustare un alimento saporito e ricco di proprietà nutritive importanti per la salute. Comprare frutti e ortaggi fuori stagione significa sprecare denaro, le pesche a gennaio avranno sicuramente un prezzo più elevato di quello che troveremo a luglio, ma anche mangiare un prodotto coltivato con l’utilizzo di prodotto chimici.

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Senza contare che, se alcuni alimenti sono disponibili solo in una determinata stagione è perché è quello il momento giusto in cui quel prodotto può offrire maggiori vantaggi per la salute e il benessere dell’organismo. Ad esempio gli agrumi, grazie al loro contenuto di vitamina C, durante l’inverno ci aiutano a proteggerci dagli stati influenzali tipici della stagione. Il melone, il cocomero, i pomodori e le albicocche in estate sono invece cibi in grado di stimolare la produzione di melanina e quindi importanti per proteggere la pelle dall’azione nociva dei raggi solari. L’alternarsi delle stagioni ci offre quindi la possibilità di avere un’alimentazione varia, mangiare saporito e alternare le sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute.

LE PROPRIETA’ NUTRITIVE DEL CAVOLO -

Tra le diverse verdure tipiche della stagione invernale, oggi vogliamo parlarvi del cavolo, un ortaggio che è una vera e propria miniera di proprietà benefiche. In particolare, la famiglia a  cui appartiene il cavolo, le brassicacee, presenta diverse varietà: il cavolo verza, i broccoli, il cavolo cappuccio, il cavolfiore, il cavolo nero e rosso e i cavoletti di Bruxelles. Tutte le diverse varietà possiedono poche differenze tra loro anche se ognuna di esse si contraddistingue per alcune peculiarità.

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Ma vediamo nel dettaglio quali sono tutte le proprietà salutari che contraddistinguono questi alimenti:

  • Il cavolo è da sempre conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, è ricco di ferro, sali minerali, fibre e antiossidanti in grado di  combattere i radicali liberi e l’invecchiamento
  • L’elevato contenuto di vitamina C lo rende invece un alimento perfetto per contrastare le patologie influenzali tipiche della stagione invernale
  • Il cavolo contiene una buona quantità di acidi grassi Omega 3, è una delle maggiori fonti vegetali di calcio ed è un ortaggio in grado di svolgere un’azione disintossicante e protettiva contro il cancro.

Un insieme di diverse sostanze benefiche importanti che permettono al nostro sistema immunitario di rinforzarsi naturalmente e difendere l’organismo dalle diverse patologie.

RICETTE CON IL CAVOLO -

Il cavolo è inoltre un alimento molto versatile in cucina, può essere consumato sia cotto che crudo e può essere utilizzato per la preparazione di primi piatti e contorni. Ad esempio adoperatelo per preparare una gustosa vellutata oppure assaporate le diverse varietà di cavolo cotte al vapore e condite con un filo d’olio.

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E non sprecate le foglie esterne: al momento dell’acquisto assicuratevi che siano fresche e non ingiallite perché vi spieghiamo come riutilizzarle.

RICETTA CREMA DI FOGLIE DI CAVOLFIORE –

Ecco una semplice e salutare ricetta che abbiamo trovato su Ecocucina:

INGREDIENTI

  • Le foglie esterne di un cavolfiore
  • Un paio di foglie di sedano
  • Qualche gambo di prezzemolo
  • 1/2 cipolla
  • Una patata
  • Olio Extravergine
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

  • Fate rosolare la cipolla con un po’ d’olio, aggiungete le foglie di cavolfiore lavate e tagliate a pezzetti e poi fate rosolare il tutto per circa cinque minuti
  • Aggiungete patata tagliata a pezzi e le altre foglie, coprite d’acqua e non appena l’acqua inizia a  bollire aggiungete un pizzico di sale. Coprite e  fate cuocere a fiamma bassa fino a quando le foglie di cavolfiore non saranno cotte
  • Aggiungete anche il sedano e il prezzemolo e poi frullate tutto al minipimer, aggiustate la consistenza con un po’ d’acqua e servite con un filo d’olio e un pizzico di pepe

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