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La barbabietola: un alimento per aiutare l’organismo a fare il pieno di energia

La barbabietola è una vera e propria “botte di ferro”: contiene infatti proprietà nutritive importanti per chi è in difetto di globuli rossi e soffre di anemia.

La barbabietola: un alimento per aiutare l’organismo a fare il pieno di energia
Tutte le proprietà nutritive della barbabietola
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EFFETTI BENEFICI DELLE BARBABIETOLE -

Spossatezza, mal di testa: se l’inizio dell’autunno e la ripresa dei ritmi intensi di studio e lavoro vi trovano con le pile scariche, provate a fare il pieno di energia con le barbabietole.

La barbabietola è infatti un vero e proprio toccasana per chi soffre di anemia e non gradisce la carne rossa. Questa verdura è una “botte di ferro” in cui sono contenute in misura ottimale molte risorse preziose, dal ferro alla vitamina C, necessaria a chi è in difetto di globuli rossi. Contiene inoltre sali minerali importanti come iodio, sodio e potassio ed è molto diuretica. Ancora poco utilizzata in cucina, la barbabietola è una verdura ideale per gli sportivi in quanto fornisce energia e resistenza e contiene sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e aiutano la pelle a mantenersi giovane.

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Ecco alcuni suggerimenti su come gustarla:

  • Centrifugata: prima dei pasti principali assumete una tazzina di succo centrifugato di barbabietola mescolato con un cucchiaio di succo di mela. Insieme potenziano le loro virtù curative, depurano il sangue e, aumentando la produzione epatica di bile, favoriscono lo smaltimento di grassi e tossine.
  • In insalata: a pranzo o a cena preparate un’insalata mista di barbabietole e patate lesse, condite semplicemente con olio e sale. Volendo, si possono aggiungere anche ceci o fagioli, rendendo così il piatto più ricco e completo, grazie all’apporto proteico dei legumi.
  • Al forno: basta pelare e tagliare la barbabietola a fettine e passarla al forno in una teglia per qualche minuto, dopodichè la si mette in tavola con un filo d’olio extravergine.

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