Epart: il social network per segnalare disservizi e degrado

Le segnalazioni avvengono in tempo reale. Con foto. E così i cittadini fanno sentire la loro voce

EPART IL SOCIAL NETWORK PER SEGNALARE DISSERVIZI E DEGRADO

Epart è un social speciale, che consente ai cittadini di far sentire la loro voce in modo costruttive e non sprecandola. Lamentarsi e protestare non basta. Bisogna intervenire, partecipare e scuotere le amministrazioni pubbliche, se vogliamo davvero migliorare la qualità delle nostre città. Marciapiedi, piazze, strade, fontane, ma anche tombini pericolosi e sprechi di acqua per perdite degli impianti: l’elenco dei possibili interventi è davvero lungo, e  un sindaco, da solo, non può farcela. Per questo merita la massima attenzione la piattaforma ePart, adottata in diversi comuni, per mettere in contatto sul web le richieste anti-degrado dei cittadini con gli interventi dell’amministrazione.

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E PART UDINE

Il meccanismo del social network è piuttosto semplice. Ci si iscrive, e poi navigando sul web si segnala all’amministrazione il luogo e il danno sul quale è necessario intervenire, utilizzando la mappa riportata sul sito e inviando fino a un massimo di quattro fotografie. Poi si aspetta la risposta, con la relativa riparazione.

Diversi comuni hanno aderito alla piattaforma di Epart e tra le zone dove ci sono maggiori segnalazioni (sono conteggiate nella home page del sito della piattaforma) ci sono Foggia, Reggio Calabria,Napoli, Palermo, ma anche Milano e Fiumicino.

COME FUNZIONA E PART

Inoltre tramite il sito web è possibile controllare lo stato dei lavori, fare ricerche per singole città e ricevere tutte le informazioni sul progetto e sul suo avanzamento. Insomma: il cittadino scende in campo, e può monitorare, in tempo reale, se la sua amministrazione lo segue e innanzitutto se ha cura del territorio e dell’arredo urbano.

Nell’immagine di copertina: Loggia del Lionello (Udine)

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