Questo sito contribuisce all'audience di

Deodorante fai-da-te con il bicarbonato di sodio. E con cera d’api e burro di karitè

Tutti i rimedi per profumare e rinfrescare la pelle in modo naturale. Le varie preparazioni, anche per realizzare pratici e comodi flaconcini spray.

Deodorante fai-da-te con il bicarbonato di sodio. E con cera d'api e burro di karitè
Deodorante naturale fai da te
di
Condivisioni

DEODORANTE NATURALE FAI DA TE

Il deodorante è un prodotto per l’igiene personale quotidiana di cui non possiamo fare a meno: serve a prevenire la formazione di cattivi odori e, allo stesso tempo, a nutrire, idratare e rinfrescare la pelle.

La maggior parte dei deodoranti in commercio però, possono contenere sostanze aggressive in grado di irritare la pelle, soprattutto quelle più sensibili. Motivo per cui è importante scegliere il prodotto giusto, formulato con ingredienti naturali in grado di non provocare irritazioni.

LEGGI ANCHE: Profumo in polvere fai da te, basta qualche secondo per prepararlo. Un’ottima idea regalo

DEODORANTE FATTO IN CASA

Perché quindi non prepararlo direttamente in casa? Un ottimo modo anche per risparmiare sui costi dal momento che si tratta di un prodotto di breve durata che compriamo spesso.

PER SAPERNE DI PIÚ: Dermatite da sudore, come si evita. E come si cura con rimedi naturali

DEODORANTE FAI DA TE CON BICARBONATO

Ecco allora tante valide ed efficaci soluzioni per preparare in casa un ottimo deodorante naturale fai da te:

  • Procuratevi innanzitutto un contenitore roll-on o con lo spuzzino e pulitelo a fondo. Dopodiché, in un bicchiere mischiate tre cucchiai di acqua distillata, due di bicarbonato e uno di amido. Dopo aver mescolato bene, lasciate agire per circa mezz’ora fino a quando una parte di amido e di bicarbonato non siano visibili sul fondo del bicchiere. A questo punto, mischiate ancora e aggiungete dieci gocce di un olio essenziale a scelta; dopo aver fatto riposare ancora un pò, trasferite la miscela odorosa nel contenitore.
  • Se desiderate un deodorante che abbia una consistenza più cremosa, acquistate un poco di glicerina in farmacia e aggiungetela al bicarbonato fino a quando non otterrete la consistenza desiderata, facendo attenzione a non metterne troppa perché la glicerina potrebbe seccarvi la pelle.
  • Se volete, potete applicare il bicarbonato direttamente sulla pelle umida, affinché si attacchi bene: vi porterete appresso una sensazione di freschezza per l’intera giornata.
  • Un’altra ricetta molto semplice prevede che versiate 10 ml di alcol puro a 90° in un flaconcino spray da 50 ml e poi vi aggiungiate dieci gocce di olio essenziale di palmarosa e altre 20 gocce di olii essenziali puri di diversa profumazione, come ad esempio la menta o la lavanda. Agitate il composto così ottenuto e alla fine aggiungetevi 15 ml di aceto di sidro o aceto bianco e 25 ml di acqua di rose: avrete un deodorante delicatissimo, profumato ed estremante efficace.
  • Per un ottimo deodorate stick “fai da te”, prendete 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio e mescolatelo ad 1/4 di tazza di fecola di patate e poi aggiungetevi 6 cucchiai di olio di cocco solido, mescolando bene o frullando il composto con un frullatore ad immersione. Dovrete ottenere un amalgama soffice ma compatta. Se volete, potete anche aggiungere un poco di olio essenziale affinché il deodorante abbia anche una bella profumazione.

PER APPROFONDIRE: Sudore, i rimedi naturali più efficaci. Con bicarbonato, salvia e l’abbigliamento giusto

DEODORANTE FAI DA TE CON CERA D’API

Ed ecco ora un’altra soluzione efficace, questa volta a base di cera d’api e burro di karité:

OCCORRENTE

  • 2 cucchiai di cera d’api
  • 1 cucchiaio di burro di karité
  • 1\2 cucchiaio di olio vegetale
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 25 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 1 confezione riciclata di deodorante stick

PREPARAZIONE

  • Fate sciogliere all’interno di una ciotolina, a bagnomaria, due cucchiai di cera d’api, un cucchiaino di burro di karité, ottimo per le pelli sensibili e per la post depilazione, mezzo cucchiaio di olio vegetale di mandorla, di olivo e di sesamo.
  • Aggiungete in questo impasto 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, che ha una funzione rinfrescante e antibatterica, e un cucchiaio di amido di mais, un potente assorbente.
  • Togliete dal fuoco il preparato una volta che sarà ben amalgamato e aggiungete 25 gocce di olio essenziale di tea tree, altro antibatterico.
  • Quando il prodotto sarà indurito, con una consistenza solida, ma comunque malleabile, mettete il tutto in una confezione riciclata di deodorante stick oppure in un barattolo di vetro.
  • Per usare il vostro deodorante fatto in casa dovrete semplicemente girare la rondella dello stick.

COME REALIZZARE IN CASA COSMETICI E PRODOTTI DI BELLEZZA FAI DA TE:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: