Cuscini alle erbe fai-da-te

I cuscini in camera da letto si arricchiscono di erbe e ci permettono di dormire bene, combattere l’insonnia e fare sogni a colori. A base di camomilla, lavanda, rosmarino. Per grandi e piccini

CUSCINI ALLE ERBE

Gli Sleep pillow sono cuscini rilassanti fai da te per la camera da letto, a base di erbe. Come si realizzano? In modo molto semplice: basta scegliere le erbe preferite, chiuderle in sacchetti di piccole dimensioni ed appuntarli all’interno della federa di un cuscino decorativo o di quello che si utilizza per dormire.
L’aroma aiuta a riposare bene, e concilia i sogni.

LEGGI ANCHE: Il cuscino termico con i noccioli delle ciliegie. Potete farlo in casa, da soli e divertendovi

CUSCINI FAI-DA-TE CON LE ERBE

Vediamo quali erbe possiamo utilizzare per creare il nostro sleep pillow.

  • LAVANDA

Nota per le sue proprietà rilassanti, la lavanda è una pianta fantastica da usare per uno sleep pillow; i suoi boccioli aumentano la qualità del sonno di  grandi e piccini.
Non preoccupatevi  se pensate non vi piaccia il profumo di lavanda, le candele profumate o i tanti oli alla lavanda che trovate nei negozi non sono minimamente paragonabili alla reale fragranza della pianta di lavanda.
E’ una pianta ideale da coltivare in giardino o sul terrazzo, è profumata e colorata, ma se non vi è possibile si trova facilmente in tutte le erboristerie.

Un consiglio: se volete ancora più fragranza, schiacciate delicatamente i boccioli; rompendosi, rilasceranno ancora più oli di lavanda.

  • LUPPOLO

Può suonare strano, ma il luppolo è molto di più dell’ingrediente di una bevanda alcolica. Molto usato per stimolare un sonno ristoratore, il luppolo è molto rilassante.
Usate il luppolo per calmare i nervi, è perfetto per la notte prima di una prova o per aiutare  gli studenti e le studentesse di casa a sconfiggere il panico da esame.

  • CAMOMILLA

Quale erba è più dolcemente profumata della camomilla? Particolarmente indicata per i bambini, questo fiore è l’ideale per rilassarsi e dormire sereni.
Un modo divertente per rilassare i bambini? Provate a creare un animale di pezza o pannolenci con una custodia nascosta, e una foderina con la camomilla che si inserisce nella custodia. Così, i bimbi  possono godere della fragranza rilassante della camomilla mentre si addormentano. Come una coccola.

  • ROSMARINO

Se si pensa al rosmarino probabilmente si pensa all’arrosto, ma in realtà è un’erba deliziosa per uno sleep pillow. Il rosmarino, infatti, aiuta ad avere sogni più vividi, positivi ed equilibrati. Per chi ha notti disturbate da incubi, oppure chi utilizza il sonno solo per far fronte alla vita quotidiana, sognare può essere il modo per rasserenarsi e sentirsi equilibrati durante il giorno.

  • ARTEMISIA

L’artemisia non è un’erba che si coltiva facilmente, ma è nota per stimolare sogni vividi e sereni. Combinandola con il rosmarino, si ottiene uno sleep pillow che rende i sogni molto più interessanti.
L’artemisia è nota per calmare lo stress ed è un’ottima alleata contro l’insonnia.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

DORMIRE BENE, COSA SAPERE:

Torna in alto