Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Cure gratis per i poveri a Bari, ci pensa un chirurgo in pensione. Con la sua squadra

Nella parrocchia Sant'Antonio, nel quartiere Madonnella, il servizio dei medici volontari della fondazione Nikolaos ha dato vita a un presidio socio-sanitario dove specialisti effettuano prevenzione, visite e screening gratuiti per adulti e bambini provenienti da situazioni di disagio e di bisogno

da Posted on
Condivisioni

CURE GRATIS PER POVERI

Un’associazione molto attiva sul fronte del volontariato, la onlus Nikolaos. Un medico coraggioso e generoso, che dopo la pensione ha scelto di dedicarsi ai poveri, il chirurgo Enzo Limosano. Un parroco attivissimo, padre Vito Dipinto. Sono questi gli ingredienti umani, persone di buona volontà che si trovano dappertutto in Italia, che hanno consentito di realizzare a Bari un piccolo miracolo di altruismo: un Centro medico interamente a disposizione dei poveri. Dove tutto è gratuito.

LEGGI ANCHE: Il libro per riscoprire il valore della generosità

MEDICO GRATUITO

Il presidio socio-sanitario è stato creato all’interno della parrocchia di Sant’Antonio di Bari. Al suo interno ogni venerdì medici volontari della Onlus Nikolaos effettuano prevenzione, visite e screening gratuiti per adulti e bambini provenienti da situazioni di disagio e di bisogno. L’idea di aprire questo presidio è venuta all’inesauribile padre Vito Dipinto, parroco della chiesa che, insieme al gruppo di volontariato vincenziano, ha coinvolto in questa iniziativa di solidarietà e di assistenza gli operatori sanitari per dare una mano non solo alle famiglie del popoloso quartiere Madonnella, ma anche ai tanti migranti. Proprio quest’ultimi, infatti, spesso non hanno un punto di riferimento per potersi fare visitare e per loro il presidio vale letteralmente oro perché è l’unico modo che hanno per sapere come curarsi. Il team medico è guidato dal chirurgo vascolare in pensione Enzo Limosano, che ha deciso di dedicare il suo tempo al servizio dei più deboli.

CURE GRATIS PER POVERI2

MEDICO GRATUITO BARI

Il centro medico Sant’Antonio va a comporre una piccola, ma molto efficace, rete solidale con il presidio inaugurato di recente nella parrocchia del Sacro Cuore, sempre a Bari. “La nostra è una vera stanza della salute – ha dichiarato Limosano in una recente intervista concessa a Nicola Lavacca su Avvenire –, dove vogliamo accogliere quanti non hanno i mezzi e le risorse per sottoporsi a esami specialistici, a controlli e che potrebbero anche rischiare la vita se non ricevessero aiuto e sostegno. Abbiamo avuto in dono un defibrillatore, indispensabile per diagnosticare la causa di un malore improvviso e intervenire di conseguenza”. Il servizio è attivo all’interno di alcuni spazi messi a disposizione dalla parrocchia, ed è aperto ogni venerdì dalle ore 9 alle 12. In questo modo tutte quelle persone, baresi o immigrate, che non hanno i soldi per rivolgersi agli specialisti e che, se non aiutate, potrebbero addirittura rischiare la vita, potranno rivolgersi a una struttura che alle esigenze della città risponde: “noi ci siamo”.

MEDICI CHE CURANO GRATIS

Il dentista greco che a Genova cura anche gratis. Se sei povero

Poliambulatorio Anver, quando le donne fanno buona sanità a basso costo. E gratis per i poveri

Farmaco Amico: la rete sociale per la raccolta e la donazione dei farmaci non scaduti