Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Ipnosi, quando è davvero efficace. Contro il mal di testa e il colon irritabile. Ma anche per il parto

E' la più antica forma di psicoterapia, che prima della scoperta degli analgesici si usava contro qualsiasi dolore. Aiuta anche a combattere dipendenze da alcol e sigarette. Ma non tutti possono essere ipnotizzati

di Posted on
Condivisioni

CURARE IL DOLORE CON IPNOSI

Il più antico ed efficace rimedio naturale contro il dolore? L’ipnosi. Pur non essendo certo la soluzione definitiva al dolore, una sorta di panacea, l’ipnosi nasce già nell’antichità come strumento terapeutico per contrastare il dolore. E fino alla scoperta dei farmaci analgesici, l’ipnosi era molto praticata, dagli stessi medici, con questa funzione lenitiva.

Quando parliamo di ipnosi, non facciamo riferimento al mondo magico o esoterico, ma, piuttosto, a uno stato che consente di concentrarsi su pensieri o idee, e che è molto utile per diminuire il dolore. L’ipnosi viene infatti usata come un vero e proprio antidolorifico naturale, specialmente per alcune malattie intestinali o disturbi post trauma. È poi molto indicata per affrontare ansia, depressione, fobie, disturbi alimentari. Si tratta, insomma, di una terapia molto efficace contro il dolore. Ci sono molti casi in cui l’ipnosi è considerata un’utile indicazione clinica.

LEGGI ANCHE: Yoga, un toccasana contro l’artrite

IPNOSI PER CALMARE IL DOLORE

Non tutti, però, siamo ipnotizzabili: in Italia, ad esempio, circa un adulto su cinque è considerato ipnosi-resistente. In questo caso, quindi, l’utilizzo dell’ipnosi contro il dolore non sortisce alcun effetto benefico.

PER APPROFONDIRE: Terapie olistiche, tutto quello che c’è da sapere e alcuni consigli per evitare le truffe

QUANDO L’IPNOSI E’ DAVVERO UTILE

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali indicazioni cliniche che riguardano l’ipnosi: in pratica le patologie per le quali può funzionare. In testa ci sono il colon irritabile e alcune forme di mal di testa, due casi nei quali l’ipnosi risulta davvero efficace, Ancora: disturbi della condotta alimentare, dalla bulimia all’anoressia. Dipendenze da alcol e sigarette. E infine il parto assistito con l’ipnosi.

COME SOPPORTARE E LENIRE IL DOLORE, QUALCHE CONSIGLIO UTILE:

  1. La scrittura coma terapia del dolore e come rimedio alla solitudine della malattia
  2. Cervicale: i rimedi naturali per attenuare dolore e fastidio. Lo yoga è un ottimo toccasana
  3. I rimedi naturali per prevenire i crampi muscolari e per alleviarne dolore e fastidio
  4. Mal di pancia: ecco i rimedi naturali per lenire il dolore
  5. Mal di testa, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali . A partire da una passeggiata…