Cotone biologico: vantaggi, usi e costi

Dura di più e protegge la pelle da allergie e dermatiti. Comporta un minore consumo di acqua. Le differenze con il cotone trattato con sostanze chimiche

cotone biologico

COTONE BIOLOGICO

Il cotone biologico è un tipo di cotone “ecologico” coltivato seguendo le regole dell’agricoltura biologica (come avviene per i prodotti alimentari) che permette di produrre tessuti atossici e anallergici. Serve quindi a creare non solo particolari capi d’abbigliamento, ma anche biancheria per la casa e per il letto che andranno a contatto con la pelle e che devono anche risultare confortevoli per tutto il corpo rispettando la natura, l’uomo, la sua salute e il suo benessere.

LEGGI ANCHE: Made for change: abbigliamento biologico e made in Italy

VANTAGGI

Il cotone è la fibra tessile maggiormente prodotta nel mondo e in grado di soddisfare quasi il 50% del fabbisogno mondiale. Nella sua coltivazione e nella successiva fase di lavorazione vengono utilizzati pesticidi e sostanze chimiche che potrebbero essere controindicati per chi soffre di dermatiti o allergie.

Come avviene anche per gli ortaggi e la frutta, le nuove tecniche di produzione del cotone biologico utilizzano dei metodi che non hanno un impatto rilevante sull’ambiente. Infatti viene impiegata solo la materia prima naturale che non è sottoposta ad alcun tipo di trattamento chimico in ogni fase della lavorazione: dalla semina della pianta di cotone fino al confezionamento del capo finale non sono utilizzate sostanze di origine chimica pericolose ad esempio per la pelle. Inoltre di base non vengono mai utilizzate semenze OGM, ma esclusivamente semenze che abbiano subito almeno quattro germinazioni in assenza di trattamenti chimici.

PER APPROFONDIRE: Start-up nella moda sostenibile: tre storie di successo. Con giovani e donne (foto e video)

DIFFERENZA CON COTONE TRATTATO CON PRODOTTI CHIMICI

Alla base di una certificazione tessile biologica c’è quindi l’esclusione di pesticidi, fertilizzanti e numerose altre sostanze nocive comunemente utilizzate nella filiera di produzione. Anche una riduzione della quantità d’acqua e delle risorse energetiche utilizzate contribuisce a migliorare la qualità del terreno, evitando la contaminazione dell’acqua e salvaguardandone le biodiversità.

Durante la lavorazione il cotone viene trasformato in fibra e quindi in tessuto; non essendo trattate con sostanze chimiche aggressive come la candeggina e formaldeide, le fibre tessili rendono il cotone biologico più durevole rispetto al cotone convenzionale e grazie alla totale assenza di trattamenti aggressivi il tessuto di cotone biologico è ipoallergenico. Inoltre il cotone bio è puro al 100%, più morbido e traspirante del cotone “standard”. Il tessuto di colore bianco è ottenuto tramite l’utilizzo di perossido per evitare così gli sbiancanti e i candeggianti.

COME SI USA

Il cotone biologico, che risulta più morbido rispetto a quello tradizionale, può essere utilizzato per realizzare indumenti di vario genere, ma anche lenzuola, accappatoi, asciugamani e prodotti per la casa. Si utilizza esattamente come il cotone tradizionale, ma presenta come premesso numerosi vantaggi.

COME SI LAVA

Il cotone biologico va lavato seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta degli indumenti o di altri capi.

  • Se lavate in lavatrice, optate per i programmi riservati al cotone, prestando però attenzione alle temperature. I capi bianchi infatti non dovrebbero superare i 40 gradi e ovviamente vanno lavati separatamente da quelli colorati.  Per il lavaggio potete utilizzare detersivi ecologici in polvere o liquidi e utilizzare aceto bianco al posto del classico ammorbidente.
  • Se lavate a mano, utilizzate acqua tiepida e detersivi naturali per il bucato a mano. Lasciate i capi in ammollo per circa 30 minuti, risciacquateli con acqua fredda.

QUANTO COSTA E DOVE SI COMPRA

I prezzi del cotone biologico sono tendenzialmente più alti rispetto al cotone tradizionale. Per quanto riguarda i tessuti al metro, è possibile trovarli a partire da una ventina di euro circa. Capi d’abbigliamento, lenzuola e altri prodotti hanno costi molto variabili a seconda dei marchi e di altre caratteristiche.

Dove si compra il cotone biologico? Presso brand che privilegiano materie prime di origine biologica, che si tratti di abbigliamento o prodotti per la casa. Inoltre esistono marchi di moda che propongono alcune collezioni in cotone biologico, soprattutto nell’ambito dell’abbigliamento. Facendo una semplice ricerca online è possibile trovare numerosi negozi, ma assicuratevi che si tratti di cotone bio certificato.

ALTRI PRODOTTI BIOLOGICI REALIZZATI NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE:

  1. Aceto di mele, usatelo per i capelli con forfora. E preparatelo in casa: bastano le mele biologiche e l’acqua
  2. Marmellata con bucce di mele e pere. La ricetta per prepararla in casa, con prodotti biologici
  3. Omogeneizzati fatti in casa: partite dal brodo vegetale. E usate prodotti freschi
  4. Prodotti surgelati o congelati: i dettagli che vi aiuteranno a riconoscere la qualità
  5. Discount bio: i punti vendita dove acquistare alimenti biologici a prezzi scontati
Torna in alto