10 cose delle quali possiamo fare a meno

Sono oggetti poco utili e spesso dannosi. Facili da sostituire con un risparmio ed evitando tanti sprechi. Anche ambientali

cose di cui possiamo fare a meno

Se ci guardiamo intorno, nella nostra casa o in ufficio, noteremo sicuramente che ci sono degli oggetti usa e getta di cui potremmo privarci senza soffrire ma che, per abitudine, continuiamo ad utilizzare. Una consuetudine nociva per l’ambiente e per il portafogli che possiamo cambiare senza sprechi.

COSE DI CUI POSSIAMO FARE A MENO

Vediamo nel dettaglio quali sono gli oggetti usa e getta e il modo in cui possiamo sostituirli con quelli ecosostenibili ottenendo un notevole risparmio economico ed ambientale. I prodotti usa e getta, infatti, rappresentano un costo importante nel budget mensile di una famiglia.

Ecco come fare a meno del superfluo senza rinunce.

  • Piatti, posate e bicchieri di plastica

La prima voce degli oggetti usa e getta che possono essere sostituiti senza problemi è quella che riguarda le stoviglie di plastica. Sia in casa che in ufficio non costa nulla, in termini di tempo e di comodità, rinunciare a questi oggetti sostituendoli con quelli tradizionali. Mentre ha un altissimo prezzo il loro uso e abuso in termini di ecosostenibilità e in termini economici.

  • Buste di plastica

Le buste di plastica sono molto dannose per l’ambiente. Non si smaltiscono mai. Occorre sostituirle con quelle di stoffa o con quelle fai da te.

  • Tovaglioli di carta

Sostituire i tovaglioli di carta con quelli di stoffa rappresenta una delle più importanti riduzioni degli sprechi in casa. Le salviette di stoffa sono comodissime, si lavano in lavatrice e non inquinano l’ambiente.

  • Contenitori di detersivi e saponi

Gli imballaggi dei detersivi e dei saponi sono ingombranti in casa, nocivi per l’ambiente e non servono a nulla. Preferire i prodotti alla spina è sicuramente la soluzione più ecologica ed economica dopo l’autoproduzione.

  • Assorbenti

Anche per quanto riguarda gli assorbenti femminili del ciclo mestruale, esistono due valide alternative eco-friendly: coppetta mestruale e assorbenti lavabili. La coppetta, una volta provata, permetterà di non avere più il fastidio dell’assorbente in maniera igienica ed ecologica.

  • Batterie usa e getta

Sostituire le batterie usa e getta con quelle ricaricabili è un ottimo modo per evitare gli sprechi senza: basta acquistare un caricatore universale e le batterie di ogni forma e dimensione potranno essere caricate in maniera efficace, ecologica ed economica.

  • Pannolini dei bambini

Anche per i pannolini dei bambini esiste la versione lavabile che è fortemente consigliata ai soggetti allergici e con la pelle delicata.

  • Carta da cucina

Con la pellicola trasparente e l’alluminio rappresentano prodotti, molto utilizzati per conservare e congelare gli alimenti. Possono essere sostituiti con contenitori di vetro per il frigo o ciotole con coperchio per il freezer.

  • Rasoi usa e getta

Poco pratici e funzionali, è perfino facile graffiarsi dopo la rasatura. E altamente inquinanti: spesso li vedete comparire persino sulle spiagge.

  • Acqua in bottigliette di plastica

Privilegiate l’acqua in vetro e quella del rubinetto che, in genere, è ottima.

CONSIGLI UTILI PER EVITARE SPRECHI:

  1. Vecchi pneumatici: idee per arredare la casa e il giardino con il riciclo creativo
  2. Vecchie posate: con il riciclo creativo si trasformano in gioielli e oggetti per la casa
  3. Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo
Torna in alto