Questo sito contribuisce all'audience di

Quanto vale una casa verde e quanto aumenta di valore

Una casa efficiente dal punto di visto energetico aumenta il proprio valore di circa il 20 per cento. In Italia, però, di case verdi se ne vedono molto poche.

di
Condivisioni

COME VALUTARE UNA CASA VERDE -

Cos’è una casa verde? Si tratta di un tipo di immobile i cui impianti di rifornimento energetico sono portati a livelli di efficienza standard, così come definiti dalla Commissione europea. Ebbene, quanto vale secondo voi una casa del genere? Secondo uno studio dell’Osservatorio Nomisma, una casa che ha impianti del genere aumenta il proprio valore di circa il 20 per cento. Si tratta di una percentuale molto importante, considerando anche il crollo del mercato immobiliare degli ultimi anni.

CASE VERDI IN ITALIA -

Il numero delle case verdi in Italia non è chissà quanto significativo; circa il 70 per cento del patrimonio edilizio del Belpaese risale infatti agli anni settanta, quando non c’erano né le tecnologie né la preoccupazione per l’efficienza energetica. Oggi, tuttavia, è possibile intervenire su una casa per renderla efficiente dal punto di vista energetico, spendendo cifre ragionevoli: l’isolamento termico di una parete, ad esempio, costa dai 45 ai 65 euro a metro quadro, un investimento non eccessivamente oneroso che, però, contribuisce ad aumentare in maniera sensibile il valore dell’immobile. Da segnalare, infine, alcune detrazioni fiscali sugli investimenti di efficienza energetica, che arrivano fino al 75 per cento.

LEGGI ANCHE: Tetti verdi, bollette meno care e aria più pulita. Ecco perché convengono

PER APPROFONDIRE: A Torino la casa-foresta circondata da alberi e laghetti

   

Ultime Notizie: