Questo sito contribuisce alla audience di

Cane in auto: come si trasporta (foto). In caso di incidente diventa un proiettile

Un cane di circa 35 chili in un tamponamento a 40 chilometri all’ora, si trasforma in un proiettile con una forza di impatto pari a 1.400 chilogrammi. Basta un’imbracatura o una rete divisoria: lo prevede anche il codice della strada.

Cane in auto: come si trasporta (foto). In caso di incidente diventa un proiettile
Come si trasporta il cane in auto
di
Condivisioni

COME SI TRASPORTA IL CANE IN AUTO -

Attenzione a come portate il cane in auto. Circolano spesso automobilisti sprovveduti e incoscienti in compagnia di cani in macchina, liberi o anche accucciati sulle gambe del guidatore. Niente di più pericoloso. Per la bestia, per l’automobilista e, in caso di incidente, per chi è coinvolto.

LEGGI ANCHE: Viaggiare con cani e gatti, tutti i consigli per evitare brutte sorprese

COME TRASPORTARE IL CANE IN MACCHINA -

I ricercatori tedeschi dell’Allianz Centre for Technology, che fa capo al gruppo di assicurazione made in Germany, hanno studiato le possibili, gravi conseguenze della nostra leggerezza con gli animali in macchina. Effettuando simulazioni e crash test con manichini, i ricercatori hanno così scoperto che un cane di circa 35 chili, in caso di incidente ad appena 40 chilometri orari, si trasforma in un proiettile con una forza di impatto pari a 1.400 chilogrammi. Potete immaginare le conseguenze di un caso del genere.

TRASPORTO CANE IN AUTO: CODICE DELLA STRADA -

Tra l’altro la legge (in questo caso il codice della strada) è molto chiara in materia. Ciascun automobilista non può trasportare più di un cane nella stessa auto, e in ogni caso l’animale non può essere di impedimento alla guida. E ciò per evidenti motivi di sicurezza.

TRASPORTO CANI IN AUTO: CINTURA DI SICUREZZA -

Per stare tranquilli, e non correre alcun rischio, basta osservare alcuni semplici accorgimenti. Se il cane pesa meno di 12 chili, va legato con un’imbracatura da fissare alla cintura di sicurezza. Se invece la taglia è superiore, il cane deve viaggiare nel vano posteriore della vettura, diviso dal resto e innanzitutto dal guidatore, da una rete. Chiaro? E buon viaggio in dolce compagnia.

GUARDA LA FOTOGALLERY:

PER APPROFONDIRE: Maltrattamento degli animali, ecco cosa fare per aiutarli

Ultime Notizie: