Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Auto usate, come sceglierle. A partire dai modelli a tecnologia ibrida

Scegliere la macchina giusta non è mai impresa facile ma seguendo qualche semplice consiglio vi potrete orientare nel mercato dell’usato con maggiore disinvoltura. Tra i fattori da prendere in considerazione c’è sicuramente il tipo di alimentazione della vostra futura auto che vi può permettere di risparmiare all’insegna del green

di Posted on
Condivisioni

COME SCEGLIERE UN’AUTO USATA –

Certe volte cambiare l’automobile è una vera e propria necessità. Un guasto che non vale la pena riparare o le esigenze che cambiano, come la famiglia che si allarga, ci spingono a guardarci intorno nella speranza di trovare una giusta via di mezzo tra estetica, funzionalità e risparmio. Le auto usate sono spesso la soluzione giusta ma bisogna sapere come muoversi per evitare brutte sorprese.

LEGGI ANCHE: Come guidare un’auto ibrida e risparmiare carburante: il vademecum

Per prima cosa bisogna chiarirsi le idee su quali siano le reali esigenze che dobbiamo soddisfare, in modo da poter scegliere l’auto giusta. Per questa ragione è importante definire subito un budget e concentrare l’attenzione sugli annunci e i concessionari che più si avvicinano a quella cifra. Una volta individuata la vettura che fa al caso vostro è necessario assicurarsi che la macchina sia in “buona salute”. Per riuscirci è bene, prima di concludere l’affare, portare l’automobile da un meccanico di fiducia che potrà verificare lo stato del motore, delle sospensioni, dell’impianto elettrico e di tutti i punti critici che è necessario controllare. Ultimo ma decisivo test prima di firmare l’accordo è il giro di prova. Anche se il meccanico vi ha assicurato che la macchina è in buone condizioni ed esteticamente vi piace è fondamentale che la guida dell’automobile vi restituisca delle buone sensazioni. Ad esempio è importante costatare se la frenata, la fluidità del cambio e la tenuta delle sospensioni vi mettono a vostro agio. In questo modo si riesce ad avere un’idea ancora più chiara della macchina che state per acquistare.

AUTO IBRIDA USATA –

Un fattore decisivo nella scelta dell’auto usata è l’alimentazione. Le moderne vetture spaziano dalla benzina al diesel, passando per metano e gpl. Chi, però, volesse risparmiare con un occhio di riguardo all’ambiente non può non prendere in considerazione i modelli ibridi. Queste vetture, infatti, hanno la particolarità di essere spinte da due motori: uno elettrico e uno termico, che può essere alimentato a benzina o a gasolio. Nello specifico, il primo motore si ricarica da solo grazie all’energia cinetica che viene sviluppata attraverso la combustione del carburante e che fa girare le ruote. In questo modo, una volta raggiunta una soglia accettabile di energia, il secondo motore si spegne e la macchina viene alimentata solamente dall’energia elettrica. Il tutto viene gestito da un sofisticato computer di bordo.

QUALE AUTO IBRIDA ACQUISTARE –

Le autovetture ibride, grazie al tipo di alimentazione, assicurano un evidente risparmio e al contempo hanno un impatto ambientale inferiore rispetto alle automobili alimentate esclusivamente a combustione. Inoltre si può contare su notevoli vantaggi su bollo e assicurazione, con tariffe tagliate del 50 per cento, a cui spesso si possono sommare gli incentivi statali. Di contro c’è un costo iniziale mediamente alto che però può essere aggirato optando per delle vetture usate. L’affidabilità di queste macchine, infatti, è ormai riconosciuta: basti pensare che dal 1997, anno di uscita del primo modello ibrido, la Toyota, una delle case costruttrici leader del settore, è riuscita vendere circa nove milioni di auto a doppia alimentazione in tutto il mondo. Oggi su internet si possono trovare numerose offerte di auto ibride usate, delle quali approfittare per portare a casa una vettura che rappresenta la naturale evoluzione verso una mobilità green. Tra le automobili del settore in commercio vanno annoverati sicuramente i modelli Toyota Auris, Yaris e Prius, la Lexus Ct e la Honda Insight.

PER APPROFONDIRE: Il test drive di Toyota sull’ibrido (video): una certezza per conoscere le prestazioni dell’auto