Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Lavorare da casa: ecco come restare in forma e mantenersi produttivi. 10 regole

Scegiete la sedia giusta. Prendetevi un pò di tempo per voi stessi. Fate attività fisica. Non restate in pigiama. I 10 consigli che vi aiuteranno a non perdervi d'animo e a recuperare la grinta e la forma

Condivisioni

COME RESTARE IN FORMA LAVORANDO DA CASA

Sarà anche un vantaggio evitare angoscianti sveglie mattutine e corse verso il tram, ma chi deve affrontare giornalmente il proprio lavoro da casa, deve anche fare i conti con il disagio di resistere alla tentazione del frigorifero, oltre che a fare i conti con l’abbrutimento dettato dalla mancanza di rapporti sociali. Inoltre, le persone che lavorano nelle proprie abitazioni hanno una vita molto più sedentaria rispetto a quelle che si recano in ufficio, quindi viene meno l’attività fisica.

LEGGI ANCHE: Piante e verde in ufficio, così si lavora meglio. Si rende di più e aumenta la concentrazione (foto)

Se lavorate da casa, questi 10 consigli vi aiuteranno a non perdervi d’animo e a recuperare la grinta e la forma, e allo stesso tempo a produrre di più:

  • Scegliete a sedia giusta. Assicuratevi di avere un’ottima sedia, che possa tenere la vostra schiena allineata nel modo giusto, altrimenti potrete accusare dolori sia alla schiena che all’osso sacro e al bacino.
  • Crea la tua aerea di lavoro. Le persone che hanno un posto definito per lavorare hanno una maggiore produttività e meno stress di quelle che cercano di lavorare in posti diversi della propria casa nel corso dei giorni. Trovate un posto nella vostra casa che possa essere utilizzato esclusivamente per lavoro.

PER APPROFONDIRE: Come avere una scrivania ordinata: 5 regole per non sprecare tempo in ufficio

  • Muovetevi. Alzatevi e fate un po’ di stretching oppure anche solo un giro della casa per 5 minuti ogni ora, e uscite almeno una volta al giorno.
  • Seguite un orario. Prestabilite un orario lavorativo e seguitelo giornalmente. Lavorare fino a tardi può interferire con il vostro sonno ed avere conseguenze sulla salute.
  • Rendete l’esercizio una priorità. Cinque volte alla settimana prendetevi 30 minuti del vostro tempo ogni giorno per fare esercizio fisico, e rispettatelo, come se fosse un appuntamento di lavoro.

PER SAPERNE DI PIU’: Mal di schiena, consigli e rimedi naturali per prevenirlo e rimettersi in forma velocemente

  • Restate ben idratati. Bere tanta acqua e restare idratati è un altro passo importantissimo per uno stile di vita sano Concedetevi almeno 8 bicchieri al giorno se volete mantenere la giusta idratazione corporea.
  • Non mettetevi alla scrivania in pigiama. Un grosso sbaglio che generalmente si fa è quello di mettersi alla scrivania in pigiama. Per aumentare la produttività giornaliera e la salute psicofisica basta indossare qualcosa quasi come si dovesse andare in ufficio.
  • Preferite gli spuntini sani. Eliminate tutti gli snack poco sani e fate il pieno di frutta (ricca di acqua), verdura (facile da tagliare e mangiare) e frutta secca assortita (piena di proteine). In questo modo non avrete la tentazione di buttarvi sul cibo spazzatura per superare un momento di stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pranzare in ufficio in modo sano ed ecosostenibile: idee e consigli green

  • Create il giusto ambiente. Lavorare da casa vi permette di personalizzare la temperatura, l’illuminazione o gli odori in modo da soddisfare tutti i vostri bisogni. Quando siete sotto pressione, provate con della musica rilassante.
  • Cercate nuove location. Trovate dei bar, tavole calde, parchi o biblioteche dotate di wi-fi. In questo modo eviterete di  setirvi come in prigione.

I CONSIGLI NON SPRECARE SU COME MANTENERSI IN FORMA:

  1. Dieta del rientro dalle vacanze: come tornare in forma in maniera sana ed equilibrata
  2. Centrifugati dimagranti: tre ricette per tornare in forma con la frutta e la verdura di stagione
  3. Camminare in modo corretto: tra le migliori attività per tenersi in forma, a costo zero
  4. Mantenersi in forma, dieci abitudini per riuscirci senza affanno e nel modo giusto