Questo sito contribuisce all'audience di

Fiori di carta fai-da-te: il tutorial per abbellire casa a costo zero e tante idee curiose (foto)

Carta velina, vecchi quotidiani, ritagli di cartoncino, tovaglioli: basta veramente poco per divertirsi insieme ai bambini a decorare casa creando tanti curiosi e originali fiori fai da te.

Fiori di carta fai-da-te: il tutorial per abbellire casa a costo zero e tante idee curiose (foto)
Come realizzare fiori con la carta
di
Condivisioni

COME REALIZZARE FIORI CON LA CARTA

Per arredare e impreziosire casa e renderla più colorata non occorre acquistare complementi d’arredo costosi, basta un pizzico di fantasia e qualche accorgimento per ottenere un effetto fresco e originale. Come abbiamo visto più volte, basta veramente poco per trasformare tanti degli oggetti che abbiamo in casa in nuove decorazioni e accessori utili. Uno di questi è la carta, di ogni tipo e consistenza. Con la carta si realizzano tanti bellissimi fiori in grado di regalare un tocco glamour ad ogni ambiente e originali decorazioni. Potete utilizzare tutto ciò che avete in casa: vecchi giornali, ritagli di cartoncino, scarti di carta velina, tovaglioli: ogni tipo di carta è adatto alla realizzazione dei fiori. E non dimenticate di coinvolgere i bambini: vedrete che divertimento.

come-realizzare-fiori-carta-tutorial-costo-zero (1)

LEGGI ANCHE: Centrotavola fai-da-te, il massimo dell’eleganza e il minimo dei costi (foto)

COME FARE FIORI DI CARTA

Vediamo dunque, passo per passo, come si realizzano i fiori utilizzando la carta riciclata:

OCCORRENTE

  •     Forbici
  •     Nastro adesivo
  •     Cartoncino colorato
  •     Bastoncino da spiedino
  •     Passamaneria

PROCEDIMENTO

  1. Ritagliate i cuori dai vari cartoncini: per fare un fiore occorrono 3 cuori.
  2. Preparate tanti cuori in tutti i colori che avete a disposizione in modo da poter creare bouquet fioriti colorati.
  3. Mettete il primo cuore con la punta in su e plasmate gli altri due chiudendoli sul primo.
  4. Oltre alla spiegazione, guardate il tutorial fotografico per capire meglio il procedimento.
  5. Arricciate con l’aiuto del bastoncino le punte dei cuori e poi assemblateli.
  6. Decorate con un nastrino colorato.

 

FIORI DI CARTA FAI DA TE

Ed ecco ancora tante idee curiose:

  • Con la carta crespa di due colori, rosa per i petali e verde per gambo e foglie, si realizzano delle romantiche rose da tenere in salotto o ovunque si desideri. Basta solo tagliare delle strisce di circa 20 cm di lunghezza e alte non più di 1/2 cm. Le strisce vengono poi arrotolate a spirale, partendo dal fondo, lungo un fil di ferro per modellismo che sia stato cosparso di colla vinilica. Con la carta verde si modellano le foglie che vanno anch’esse attaccate sul filo di ferro. Per la parte superiore del fiore, si tagliano delle strisce molto lunghe di carta crespa rosa che deve essere arrotolata su se stessa, creando un piccolo cono, allargando l’estremità superiore dello stesso man mano che ci si muove verso l’esterno. Alla fine il fiore viene fissato sul gambo con della colla vinilica.

come-realizzare-fiori-carta-tutorial-costo-zero (2)

  • Bellissima l’idea del fiore di carta con sorpresa, da regalare agli amici in occasioni speciali. Basta munirsi di carta crespa, colla vinilica, bastoncini di legno, e forbici. Prima di tutto si tagliano delle strisce di carta crespa colorata della stessa misura del cioccolatino che vi si vuole avvolgere. Dopo aver avvolto quest’ultimo completamente, lo si ricopre con altri pezzi di carta crespa per modellare un fiore più consistente. Il fiore viene fissato sul bastoncino, sistemato a sua volta sotto il cioccolatino. Con altra carta crespa verde si decora il gambo e poi si può completare inserendo il mazzo di fiori in una carta regalo ad hoc e il gioco è fatto.

come-realizzare-fiori-carta-tutorial-costo-zero (4)

  • Se amate preparare dolci e utilizzate spesso i pirottini, vi sarà capitato di comprarne in eccedenza e di non sapere cosa fare con quelli rimasti. Niente paura, anch’essi possono essere trasformati in ottime decorazioni. Prendete cinque e piegate ciascuno di essi in otto, arrotondandone l’estremità con le forbici. Dopodiché i pirottini devono essere sovrapposti, si pratica un foro al centro e si deve inserisce un cordoncino. L’estremità del cordoncino stesso deve essere annodata e i pirottini modellati. Per le foglie, si utilizza la carta crespa, facilmente modellabile e dopo averne tagliate un paio, le si fissa con la colla a caldo sotto il fiore ed ecco pronto quest’ultimo per diventare un’ottima decorazione per pacchi regalo.

come-realizzare-fiori-carta-tutorial-costo-zero (5)

  • Con la carta finissima si creano delle meravigliose decorazioni per la casa da appendere ovunque in occasioni di eventi o feste, oppure creando, ad esempio, delle romantiche scritte o iniziali con il cartoncino per poi riempirlo di fiori di carta coloratissimi al fine di decorare la porta di casa o la stanza dei bambini.

come-realizzare-fiori-carta-tutorial-costo-zero (6)

  • Anche con la carta di giornale si realizzano dei fiori assai decorativi, basta tagliare delle strisce di carta e arrotolarle creando una rosa da fissare su di un bastoncino di legno. Con la colla vinilica, un po’ di acqua e di colore a tempera, si prepara la tinta con la quale dipingere il fiore stesso. Con questa tecnica è possibile creare ogni tipo di fiore.

come-realizzare-fiori-carta-tutorial-costo-zero (3)

TANTE ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA REALIZZARE INSIEME AI BAMBINI:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: