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Proteggere i reni, si può fare in modo naturale. Molti legumi, poco sale: ecco 10 consigli

In Italia cinque milioni di persone soffrono di malattie renali, e 50mila sono in dialisi: la loro vita si complica, e rischiano di sprecare molti soldi in costose medicine. Invece con l'alimentazione, l'attività fisica, e un corretto stile di vita i reni sono al sicuro.

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COME PROTEGGERE I RENI –

L’oscura ma delicatissima e vitale funzione dei reni, dai quali dipende tutto l’equilibrio dei liquidi nel nostro corpo e anche la produzione di ormoni, va protetta. In modo naturale, senza lo spreco di farmaci, senza correre il rischio di peggiorare la qualità della vita. Come? Innanzitutto attraverso la sana alimentazione (per esempio: più legumi, meno sale), poi con un’attenzione particolare al peso e alla pressione, evitando comunque il fumo. Insomma: con uno stile di vita in stile Non sprecare.

LEGGI ANCHE: Come prevenire i calcoli renali, 10 semplici regole per avere dei reni in salute

COME PRENDERSI CURA DEI RENI –

In Italia ci sono ben 5 milioni di persone che soffrono di malattie renali, e per 50mila di loro purtroppo c’è l’incubo della dialisi. Problemi diffusi, che si possono evitare seguendo questi dieci consigli:

  • La cucina mediterranea. Come spesso accade, la prevenzione parte dalla tavola, dalla buona e sana alimentazione. Per proteggere i reni, per esempio, non bisogna esagerare con l’abitudine di mangiare la pasta (che pure serve anche all’attività dei reni come tutti i cereali), con eccessivo condimento. Non esagerare anche con formaggi, latticini e carne rossa. Al contrario, bisogna abbondare con frutta e verdura.
  • Largo ai legumi. Tra i principali alleati dei reni, sempre a tavola, ci sono i legumi. Lenticchie, ceci, fagioli: sono davvero preziosi per garantire la funzionalità renale, grazie all’abbondanza di sali minerali e di vitamine e proteine che contengono. Il consiglio dei medici specialisti che curano le malattie renali è di mangiare legumi regolarmente un paio di volte alla settimana.  
  • Considerare i cibi aproteici. Le proteine di origine animale come quelle contenute nella carne, nei formaggi, nel pesce e nelle uova vanno assimilate con moderazione. È preferibile, per quanto è possibile, inserire nella dieta dei cibi “aproteici” come il pane, la pasta, i biscotti, la farina e il riso prodotti appositamente senza proteine e si trovano anche al supermercato.
  • Limitare il sale. Mangiare cibi troppo salati come gli insaccati non aiuta i reni, a causa del sodio. Per questo è opportuno fare attenzione alle dosi utilizzate e agli alimenti che mangiamo. Il dado da cucina così come gli alimenti in salamoia, pur essendo saporiti, sono ricchi di sodio. Quindi è bene consumarli occasionalmente.
  • Fare attenzione al girovita. L’obesità è una dei principali fattori di rischio per i reni. Cibi troppo elaborati, spesso, sono anche ipercalorici ed il loro consumo regolare può farci mettere su qualche chilo di troppo. Per non essere in sovrappeso è necessario seguire una dieta equilibrata consente di essere normopeso evitando il rischio di affaticare i reni e mettere chili di troppo.
  • Fare gli accertamenti regolarmente. Anche nel caso dei problemi renali, vale il proverbio “Prevenire è meglio che curare”. Non sono necessarie visite particolari. Bastano dei semplici esami del sangue e delle urine, accompagnati da quelli che determinano il livello di creatinina, una sostanza prodotta dal metabolismo muscolare. Normalmente essa viene smaltita totalmente dai reni mentre si trova in dosi massicce nel sangue di chi ha problemi renali.
  • Consumare sempre frutta e verdura. Seguire una dieta vegetariana può aiutare ma non è obbligatorio. Tanti tipi di frutta e ortaggi fanno bene ai reni. Patate, cipolle, fragole, mirtilli e sedano sono indispensabili per il loro funzionamento. Forniscono all’organismo le sostanze utili per pulire i reni in modo naturale ed espellere le sostanze di scarto.
  • Bere succhi di frutta e tisane. Per prevenire i problemi renali, la regola d’oro è bere regolarmente. Oltre all’acqua possiamo consumare i succhi di frutta naturali come quello ai mirtilli, ricchi di chinino, una sostanza che favorisce l’espulsione delle tossine. Anche le tisane all’ortica, allo zenzero e all’uva ursina sono particolarmente indicate per disintossicare i reni.
  • Non prendere troppi medicinali. Se non è strettamente necessario, è meglio evitare l’assunzione di più farmaci. Essi aumentano il lavoro a carico dei reni e nel caso degli infiammatori possono essere addirittura tossici.
  • Evitare le bevande zuccherate o alcoliche. Bere regolarmente è fondamentale per l’attività dei reni ma quando si tratta di alcolici oppure di bevande troppo zuccherate bisogna fare attenzione. Esse accelerano la produzione di calcio da parte dell’organismo, con il rischio che si formino dei calcoli renali.

PER APPROFONDIRE: Dieta anti artrosi, la giusta alimentazione per prevenirla senza costosi farmaci