Questo sito contribuisce alla audience di

Come preparare un delizioso pane integrale con semi misti

La ricetta di Riccardo della Comunità del Cibo Pasta Madre per preparare in casa una deliziosa treccia di pane integrale ai semi misti.

Come preparare un delizioso pane integrale con semi misti
Pane integrale ai semi misti
di
Condivisioni

RICETTA PANE INTEGRALE AI SEMI – Preparare il pane in casa è ormai diventata una consuetudine per molte famiglie italiane. Siamo andati alla ricerca delle ricette più collaudate e dopo avervi proposto la ricetta per preparare in casa il pane in maniera facile ma soprattutto sana ed economica, oggi vogliamo svelarvi come preparare una deliziosa pagnotta integrale ai semi misti realizzata con la pasta madre e ricca di fibre importanti per la salute e il benessere.

LEGGI ANCHE: Pane fatto in casa: la ricetta semplice

COME PREPARARE IL PANE INTEGRALE – Ecco allora la ricetta di Riccardo della Comunità del Cibo Pasta Madre. Come racconta Riccardo: “Avevo giusto in dispensa un pacco di farina integrale di grano ‘Etrusco’ di Floriddia e il sacco porta pane tremendamente vuoto. Detto fatto, una treccia integrale decorata con semini misti: sesamo, lino scuro e zucca”.

LA RICETTA DELLA TRECCIA DI GRANO “ETRUSCO” INTEGRALE AI SEMI MISTI:

Ingredienti:

  • 150 gr di pasta madre rinfrescata
  • 500 gr di farina integrale di grano “Etrusco”
  • 300 ml di acqua
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Due cucchiaini di sale marino
  • Semi misti (sesamo, lino scuro, zucca) per decorare

Preparazione:

  1. Sciogliete velocemente la pasta madre nell’acqua e cominciate a aggiungervi la farina, sempre impastando
  2. Verso metà impasto, aggiungete il sale e l’olio e continuate a lavorare finchè non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo
  3. Fate lievitare in una ciotola coperta a temperatura ambiente per 4-6 ore, fino a raddoppio
  4. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in tre parti uguali e formate tre filoncini, che andrete poi a intrecciare formando una bella treccia
  5. Disponete la vostra treccia su una teglia rivestita con carta da forno, spennellatene leggermente la superficie con un poco d’acqua e decorate coi semi. Fate lievitare un paio d’ore ancora e poi infornate a 250°C
  6. Cuocete per 10 minuti circa, poi abbassate la temperatura del forno a 200°C e continuate la cottura per altri 30 minuti circa.

Un consiglio in più:

Oltre alla ricetta, il sito aggiunge anche due parole in più sul grano “Etrusco”, per consumatori davvero consapevoli.

«Si tratta di una varietà “antica” di grano duro, dal colore dorato, ricco di proteine “buone” e di micronutrienti essenziali. Per non essere stato sfruttato in passato nell’agricoltura intensiva presenta caratteristiche di buona digeribilità anche per coloro che possono presentare problemi di intolleranze (come sempre, queste note sulle intolleranze vanno prese col beneficio del dubbio, essendo ogni grano, ogni farina e ogni persona diversi gli uni dagli altri)».

LEGGI ANCHE: Ti avanza il pane? Puoi farne una torta

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: