Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

«Non siate schiavi del narcisismo» (David Brooks)

L’intellettuale più ascoltato da Obama accusa la società americana di superbia, e i genitori di spingere i figli, con ossessione, a eccellere. Sondaggio tra i ragazzi: chi è il vostro sogno? Ai primi posti Jennifer Lopez e Paris Hilton.

da Posted on
Condivisioni

COME NON ESSERE NARCISISTI –

Lui è uno degli intellettuali più ascoltati e controversi degli Stati Uniti. Barack Obama lo convoca spesso alla Casa Bianca per chiedere consigli privati e scambi di opinioni, e la sua rubrica sul New York Times è una delle più lette del giornale. Adesso David Brooks, giornalista e saggista, ha pubblicato un libro intitolato La strada del carattere dove si parla molto della differenza tra la frenesia dell’apparire e la realtà dell’essere.

LEGGI ANCHE: Come crescere bambini educati e non narcisisiti, il decalogo

FEBBRE DEL NARCISISMO –

Brooks descrive la società americana come «troppo superba» e accusa i genitori «di spingere i propri figli a eccellere con un’educazione ossessiva». Da qui la febbre del narcisismo, un vero contagio per l’uomo contemporaneo e l’invito a un gesto di libertà: riscoprire i valori che davvero contano, non lasciarsi soffocare dall’autostima, e liberarsi dalla schiavitù di mostrarsi sempre superiori a tutti i costi.

PER APPROFONDIRE: Siamo tutti invidiosi (Salvatore Capodieci)

DIVENTARE FAMOSI: L’OBIETTIVO DEI GIOVANI AMERICANI –

Il saggio arriva in un paese dove l’umiltà è stata cancellata dall’orizzonte delle nuove generazioni. Nei sondaggi il 51 per cento dei ragazzi americani considera come una priorità assoluta l’obiettivo di diventare famosi. E nella classifica delle persone con cui le ragazzine hanno voglia, o sognano, di andare a cena ai primi posti compaiono Jennifer Lopez e Paris Hilton. E posti di fronte all’alternativa se diventare l’assistente di una star o il rettore di Harvard, la maggioranza dei giovani, due ragazzi su tre, scelgono la prima opzione.

(Nell’immagine di copertina David Brooks – Fonte: Getty Images)

PER SAPERNE DI PIÚ: È l’altruismo che migliora il mondo, proviamoci (Peter Singer)