Questo sito contribuisce all'audience di

Intelligenza dei cani, si può misurare. Ecco il test e i giochi migliori per farlo

Dagli Stati Uniti arriva la mania degli “smart dogs” e un libro stila la classifica dei cani più intelligenti. Al primo posto c’è il Border Collie, seguito dal barboncino.

Intelligenza dei cani, si può misurare. Ecco il test e i giochi migliori per farlo
Come misurare intelligenza dei cani
di
Condivisioni

COME MISURARE INTELLIGENZA DEI CANI

I cani sono intelligenti, su questo non ci piove. Ma non tutti i cani sono intelligenti allo stesso modo, proprio come nel caso degli uomini. In testa alla classifica, per esempio, c’è il Border Collie, e subito dopo arriva il barboncino.

Ma il quoziente di intelligenza dei cani si può misurare, e questo meccanismo vi procurerà due importanti vantaggi. Il primo: conoscerete meglio il vostro compagno di vita. Il secondo: più alta sarà la sua intelligenza e, una volta scoperta da voi, più alte saranno le possibilità di non sprecarla.

LEGGI ANCHE: I delfini parlano come gli uomini. Per i tempi, le pause e la voce (video)

INTELLIGENZA DEI CANI

Per misurare l’intelligenza dei cani, per esempio, ci sono diversi test. Noi proponiamo quello più chiaro e semplice, tratto da un libro, considerato una sorta di bibbia sull’argomento, intitolato L’intelligenza dei cani e scritto da Stanley Coren. Vediamolo da vicino, un passo dopo l’altro. All’interno del libro l’autore ha inserito un test che ci permette di misurare l’intelligenza dei nostri amici a quattro zampe. Prima di sottoporglielo, dobbiamo assicurarci di avere a portata di mano il materiale necessario: un barattolo vuoto, uno snack molto gradito dal cane e un cronometro.

come-misurare-intelligenza-cani (3)

TEST PER MISURARE INTELLIGENZA DEI CANI

All’interno del libro L’intelligenza dei cani, Stanley Coren propone diversi test per misurare l’intelligenza dei nostri amici a quattro zampe. Ve ne proponiamo uno, con cui potrete conoscere le capacità del nostro animale. Per conoscere la sua intelligenza, dobbiamo eseguire le seguenti operazioni:

  • Farlo sedere e tenerlo fermo
  • Mostrargli uno snack e farglielo annusare
  • Quando il cane è attento, mettiamo lo snack a terra, a circa due metri di distanza dal cane e lo copriamo con un barattolo
  • Attiviamo il cronometro e invitiamo il cane a trovare il cibo.

RISULTATI TEST D’INTELLIGENZA PER CANI

Una volta eseguite le operazioni della prova d’intelligenza, secondo Stanley Coren è possibile assegnare un punteggio che indica e capacità del quadrupede.

5 punti - Se il cane trova il cibo e abbatte il barattolo in 5 secondi o meno

4 punti - Se impiega tra i 5 e i 15 secondi nel trovare il cibo e abbattere il barattolo

3 punti - Se per scoprire lo snack impiega tra i 15 e i 30 secondi

2 punti - Se il cane trova il cibo e abbatte il barattolo in un arco di tempo che va dai 30 ai 60 secondi

1 punto - Se il nostro amico a quattro zampe si avvicina al barattolo, lo annusa ma non è in grado di recuperare lo snack.

come-misurare-intelligenza-cani (1)

METODI PER MISURARE INTELLIGENZA DEI CANI

In America, misurare l’intelligenza dei cani è diventata un’ossessione per migliaia di padroni. Per questo sono nati numerosi gadget che permettono di misurare l’intelligenza degli “smart dogs”. Un fenomeno che ha dato a un vero e proprio commercio di app e oggetti progettati per migliorare le funzioni cerebrali dei cani. Uno di questi è IQ TreatBall, una palla per sviluppare le sue capacità intellettuali. Per trovare il “genio nascosto” nel vostro cane, possiamo acquistare un questionario, Dognition, sviluppato dalla Duke University, Esso consente di completare un quiz da cui emerge il profilo cognitivo del cane. Fino ad oggi, più di 25.000 proprietari hanno presentato i dati dei loro animali.

TUTTO QUELLO CHE C’É DA SAPERE SUI NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Ultime Notizie: