Questo sito contribuisce all'audience di

I bambini e l’ordine in casa, come insegnarlo senza severità. In 5 mosse molto efficaci

Insegnare al bambino la gestione e il rispetto degli spazi in cui vive, dare il buon esempio e dire qualche no. Ecco come insegnare ai propri figli, fin da piccoli, il senso dell’ordine. Cresceranno così in maniera autonoma, e sapranno orientarsi meglio nel mondo del disordine.

I bambini e l’ordine in casa, come insegnarlo senza severità. In 5 mosse molto efficaci
Come insegnare l'ordine ai bambini
di
Condivisioni

COME INSEGNARE L’ORDINE AI BAMBINI

Chi ha dei figli sa quanto sia difficile mantenere la casa ordinata. Giochini sparsi ovunque, indumenti e scarpine lasciate in ogni angolo della casa. Vani sembrano i tentativi di riordino: basta qualche ora e, di solito, tutto torna come prima. Eppure ci sono dei metodi per insegnare il senso dell’ordine ai bambini, anche a quelli più piccoli. Essere ordinati fin da piccoli è importante a far comprendere ai bambini l’ambiente che li circonda, maturando la consapevolezza delle relazioni esistenti tra le cose, e il loro significato per non sprecarle, ma anche a crescere in maniera autonoma, in un mondo in cui sapersi orientare. Ecco 5 consigli per insegnare ai bambini ad essere ordinati.

LEGGI ANCHE: Come tenere in ordine la cameretta dei bambini, pulizie e consigli

ordine bambiniCOME INSEGNARE AI BAMBINI A METTERE IN ORDINE

Anche se il bambino è piccolo, dovrebbe capire che ogni spazio dell’ambiente è deputato ad una funzione precisa. Nella sua cameretta, ad esempio, la zona del riposo e quella del gioco devono essere ben distinte, i materiali della scuola devono essere separati da quelli usati in casa e così via. Questo servirà a capire che ogni cosa nello spazio ha un suo posto preciso e lì va riposta dopo averla utilizzata.

COME DISPORRE UNO SPAZIO A MISURA DI BAMBINO

Se vogliamo che nostro figlio capisca il senso degli spazi e la necessità di riporre gli oggetti al proprio posto, è importante che tutti gli spazi destinati ad ospitare le sue cose siano alla sua portata. Scaffali, scatole e mobili devono essere accessibili al bambino e posti all’altezza del suo sguardo. Man mano che il bambino crescerà, giochi ed oggetti potranno essere poi spostati in scaffali anche più alti.

COME INSEGNARE AI BAMBINI AD ESSERE ORDINATI

I bambini sono lo specchio delle nostre azioni. Se come modello hanno genitori disordinati, che non si curano dell’ordine e tendono ad abbandonare gli oggetti utilizzati dove capita, i bambini faranno lo stesso e fin da piccoli copieranno le nostre abitudini, anche quelle sbagliate. Meglio quindi correggerle, prima che sia troppo tardi. Impegniamoci quindi a riporre le cose al proprio posto e a far notare quest’azione ai nostri figli.

COME INSEGNARE AI BAMBINI IL SENSO DELL’ORDINE

Di solito, soprattutto nei primi anni di vita, i genitori tendono ad essere particolarmente accondiscendenti con i propri figli, anche per ciò che riguarda l’ordine. Se questo atteggiamento si protrae, i bambini si abitueranno a vivere nel caos o a pensare che ci sarà sempre qualcuno disponibile a mettere le loro cose a posto. La difficoltà di gestire i propri spazi in ambiente domestico potrebbe poi, con la crescita, ripercuotersi in altri ambiti: il bambino potrebbe infatti avere difficoltà a gestire i propri tempi, gli impegni scolastici e le emozioni. Correggiamo il tiro, quindi, comprendendo che qualche no e un po’ di severità aiuteranno nostro figlio a crescere sano.

disordine bambini

COME INSEGNARE AI BAMBINI IL RISPETTO DEGLI SPAZI COMUNI

Non è importante far comprendere al bambino solo come essere ordinato nella propria stanza, ma anche come rispettare la casa in cui vive. Le carte di merendine e caramelle consumate in salotto, ad esempio, non devono essere lasciate lì, ma devono essere gettate in un contenitore dei rifiuti che avremmo avuto cura di posizionare in un luogo alla sua portata. Questo è un ottimo metodo per non trovare più cartacce e briciole sparse sul tavolo o sul divano.

CONSIGLI PER AVERE UNA CASA ORDINATA:
Come tenere la casa in ordine e pulita: ecco 10 regole utili, semplici ed efficaci
Frigorifero: dieci consigli per tenerlo in ordine e conservare al meglio il cibo, senza sprecarlo
Dieci cose da eliminare senza rimpianti per evitare sprechi e disordine in casa
Come tenere in ordine i giornali e le riviste senza sprecare spazio
Come tenere sempre in ordine l’armadio: il metodo 333

Ultime Notizie:

Il valore dell'onestà non è solo una questione di soldi o di cervello. Ecco perché dilaga la corruzione

Il valore dell’onestà non è solo una questione di soldi o di cervello. Ecco perché dilaga la corruzione

Gli scienziati anglosassoni avvisano: la capacità di imbrogliare ha le sue radici nel cervello. Sarà anche vero, ma sul dilagare della corruzione, del non rispetto di regole e leggi e del malaffare in Italia, uno spreco enorme per il Paese, contano altri fattori, più che la nostra materia grigia. A partire dalla perdita di senso della parola onestà e del suo contrario, disonestà.

continua »