Questo sito contribuisce all'audience di

Uovo di Pasqua al cioccolato: la ricetta per prepararlo in casa insieme ai bambini

Non c’è sorpresa più bella che regalare qualcosa di realizzato con le proprie mani: che ne dite di un buonissimo uovo di cioccolata fatto in casa con ingredienti genuini? Ecco come prepararlo, in maniera divertente.

Uovo di Pasqua al cioccolato: la ricetta per prepararlo in casa insieme ai bambini
Ricetta uovo di Pasqua al cioccolato
di
Condivisioni

RICETTA UOVO DI PASQUA AL CIOCCOLATO –

Pasqua si avvicina e nei supermercati e negozi sono già comparse le uova di Pasqua delle diverse marche. Al posto delle varie proposte pubblicizzate dalle diverse aziende, se possibile scegliete sempre le uova di Pasqua solidali grazie alle quali avrete l’occasione di fornire il vostro contributo per sostenere le associazioni che operano a tutela degli animali, per finanziare la ricerca contro leucemie, linfomi e altre gravi malattie per le quali ancora non esiste una cura definitiva o per aiutare le Onlus che operano nel sociale.

RICETTA UOVO DI PASQUA FATTO IN CASA –

In alternativa, che ne dite di preparare in casa un delizioso uovo di Pasqua al cioccolato? Non c’è sorpresa più bella di quella di regalare qualcosa che è stato realizzato con le proprie mani, senza contare che preparare l’uovo al cioccolato fatto in casa in casa è anche un modo per trascorrere del tempo insieme ai bambini, divertendosi, spiegando loro quanto sia importante nutrirsi con ingredienti sani.

RICETTA UOVO DI PASQUA AL CIOCCOLATO:

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa la Colomba di Pasqua con la pasta madre

COME REALIZZARE L’UOVO DI PASQUA –

Ecco allora la nostra proposta per preparare in casa un gustoso uovo di Pasqua al cioccolato:

OCCORRENTE

Innanzitutto occorrono due mezzi stampi per uova di Pasqua: li trovate facilmente nei supermercati e nei negozi di casalinghi. Se siete alle prime armi scegliete quelli in plastica trasparente che vi permetteranno di separare meglio le due metà. Dotatevi di un paio di guanti in lattice in modo da non lasciare impronte sul cioccolato e di un termometro per dolci: fondamentale, nel corso della preparazione, per controllare che la temperatura del cioccolato non scenda troppo. Non dimenticate i pentolini per il bagnomaria, i mestoli, le tasche da dolci per le decorazioni e ovviamente il cioccolato: ve ne serviranno circa 500 grammi. Bianco, al latte o fondente a voi la scelta, secondo i vostri gusti o quelli della persona a cui dovete regalarlo.

PREPARAZIONE

Ecco il procedimento passo dopo passo per realizzare il vostro personale uovo di Pasqua:

  • Sciogliete il cioccolato a bagnomaria portandolo alla temperatura di 45 gradi e una volta fuso versatelo negli stampi assicurandovi che siano perfettamente asciutti e puliti: qualsiasi traccia di umidità o unto rovinerebbe il vostro lavoro togliendo lucentezza al cioccolato.
  • Una volta versato il cioccolato in maniera uniforme in entrambi gli stampi fateli ruotare in modo tale che il cioccolato aderisca bene su tutta la superficie e poi lasciateli raffreddare. Dopo circa 30 minuti, le uova dovrebbero staccarsi da sole. In caso contrario esercitate una leggera pressione sugli stampi.
  • A questo punto inserite la sorpresa e subito dopo richiudete l’uovo. Per la chiusura potete scegliere se utilizzare un pò di cioccolato fuso da passare lungo i bordi o se semplicemente riscaldare i bordi delle due metà in modo da farli aderire: in tal caso potete adoperare una piastra riscaldata.
  • Non vi resta che decorarlo. Potete scegliere se riempirlo di fiori di zucchero o se scriverci sopra un augurio utilizzando il cioccolato bianco.
  • Per la confezione provate a utilizzare invece delle stoffe colorate magari cucite o ricamate da voi stessi. Vedrete che sorpresa.

PER APPROFONDIRE: Come preparare i cioccolatini con le uova di Pasqua

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: