Regali online, come scegliere il pensiero più gradito risparmiando tempo e denaro

Quando si vuole comprare un pensiero per amici o parenti, spesso, si cade nell’ossessione della fretta e dell’ansia, specie quando si ha poco tempo a disposizione. Un aiuto fondamentale per evitare questi rischi arriva da Internet, che ha profondamente modificato l’universo dei regali. Ecco come approfittarne al meglio

REGALI UTILI

COME FARE REGALI UTILI

Fare un regalo è sempre un gesto molto appagante. Per chi lo riceve e per chi lo sceglie. Non bisogna, dunque, cadere nell’ossessione della fretta e dell’ansia, specie quando si ha poco tempo a disposizione, né bisogna infilarsi nel tunnel dei salti mortali per trovare il tempo e il modo di fare un acquisto giusto. In fondo, il regalo è un piacere e come tale non va sprecato.

E a proposito di sprechi, il rischio più grande è di fare un regalo inutile. Ovvero un acquisto frettoloso, che il destinatario del nostro pensiero non gradisce o addirittura non desidera. Un aiuto fondamentale per evitare questi rischi arriva da Internet, che ha profondamente modificato l’universo dei regali. L’offerta è davvero enorme, e semmai il pericolo è di perdersi in questo oceano di proposte.

LEGGI ANCHE: Riciclo dei regali di Natale, i consigli per non sprecarli. Partendo dalla vendita online

REGALI UTILI

Con Internet si possono visitare centinaia di negozi stando comodamente a casa, e in questo caso il risparmio è evidente: si risparmiano tempo, fatiche e anche denaro. Perché salvo chi si muove a piedi o in bici, si evita di sprecare benzina o soldi per i biglietti dei mezzi pubblici. Il risparmio di fatiche invece non è solo fisico, è anche mentale. Perché fare acquisti dal proprio divano permette di evitare quel caos da centro commerciale di cui sempre più persone vogliono fare a meno. Ma anche qui è bene avere qualche precauzione, e seguire questi semplici ed efficaci 5 consigli che consentono il massimo del risparmio nel minore tempo possibile.

  • Chiedetevi sempre che cosa gradisce il destinatario. E’ la prima ed essenziale domanda da farsi quando si fa un regalo, anche attraverso Internet. Non è detto che i nostri gusti coincidano con quelli della persona alla quale stiamo facendo un regalo. Se non siamo sicuri, esploriamo magari con l’aiuto di un amico comune.
  • Solo siti affidabili. Scegliete solo negozi sul web che vi danno garanzia di affidabilità. Ci sono in tutti i settori merceologici. Un buon esempio è il sito di e-commerce DottorGadget che presenta due vantaggi non irrilevanti. Ha una scelta molto ampia di prodotti, di diverso genera, ed è molto ordinato nelle proposte che presenta, in quanto vi semplifica la scelta con proposte sulla base del vostro budget di spesa.
  • Occhio ai costi di spedizione. Chiarite bene quasi sono i costi di spedizione: in genere siti affidabili li azzerano dopo una certa soglia di spesa, neanche troppo alta. Comunque, per evitare sorprese è bene essere espliciti ed avere risposte precise. I tempi di consegna non devono andare oltre le 48 ore.
  • Possibilità di rimborso. Lo stesso discorso riguarda le ipotesi di rimborso. Sono previste? In quali casi e in quali condizioni? La chiarezza è una forma di tutela del consumatore.
  • Programmi di affiliazione. Alcuni siti fanno promozioni, proprio come i negozi reali, e vanno comunque guardate. Poi ci sono gli sconti attraverso i programmi di affiliazione, e anche questo può essere un canale per ulteriori risparmi.

COME SFRUTTARE AL MEGLIO LA TECNOLOGIA

Biglietti online per tutti i viaggi, i trucchi che funzionano. Per risparmiare e per scegliere la migliore soluzione

Acquisti online, dove trovare i codici sconto. E come utilizzarli bene, per risparmiare

Come vendere auto usate online, il sito che consente anche i video-annunci

Change.org: la piattaforma per lanciare e sottoscrivere petizioni online

Torna in alto