Come decorare le scale interne: 10 idee

Nastri adesivi, carta da parati, piastrelle, tappeti: basta veramente poco per personalizzare casa in maniera creativa e low cost.

Come decorare le scale interne 10 idee

Decorare le scale interne di casa con gusto, eleganza e bassi costi, non significa soltanto risparmiare su una spesa significativa in fatto di arredo degli interni. Vuol dire anche dare un calore, un’anima e un’identità a un posto strategico, e di grande passaggio, della casa. Quindi, valorizzare l’intero appartamento.

COME DECORARE LE SCALE INTERNE

Bene, ma cosa si può mettere sulle scale per abbellirle? Sappiate che non è necessario sborsare chissà quali cifre per cambiare completamente l’aspetto di questa zona. Potrete mettere in pratica delle idee low cost con la minima spesa. Come quelle che abbiamo raccolto sotto.

LEGGI ANCHE: Riciclo scale in legno: 8 idee originali

Come decorare le scale interne

Photo Credit | Facebook Fiorella Bonanno

STENCIL

Iniziamo dalla pittura. Potreste decorare gli scalini con dei motivi a vostra scelta ricorrendo a degli stencil per ottenere un aspetto curato. Specie se tra le vostre abilità non c’è quella del disegno.

Come decorare le scale interne

Photo Credit | Facebook Resine d’autore

RESINA

Oppure, potete prendere in considerazione la resina, magari affidandovi ad un professionista. Abbinate tonalità e finiture che stiano bene tra loro e con i colori dell’appartamento. L’effetto sarà sorprendente.

Come decorare le scale interne

Photo Credit | Facebook Tuscania

PIASTRELLE

Anche le piastrelle si rivelano delle ottime opzioni per decorare le scale con i motivi più disparati, da quelli floreali a quelli minimalisti. Potete anche scegliere tra gli scarti di magazzino per risparmiare un po’, ma anche per scovare mattonelle dallo stile vintage.

CARTA DA PARATI SCALA

Photo Credit | Facebook Carta da parati degli anni 70

CARTA DA PARATI

La carta da parati è in grado di trasformare completamente l’aspetto di un ambiente. E le scale non fanno eccezione. Rivestite le pareti che le circondano o, perché no, anche gli stessi scalini. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma il risultato sarà spettacolare.

Come decorare le scale interne

Photo Credit | Facebook Adesivi per l’arredo

ADESIVI

In alternativa alla carta da parati potete usare, invece, gli appositi adesivi per l’arredo. Anche in questo caso dovrete essere precisi con le misure ritagliandoli in modo da coprire l’intera superficie degli scalini.

SCALE FARETTI

Photo Credit | Facebook Project Marine Tappezzeria Nautica

FARETTI

Se non volete stravolgere troppo le scale con colori e accessori, potrebbero bastare anche soltanto dei faretti da porre ai lati degli scalini. E, magari, completare il lavoro posizionando sopra questi qualche piantina qua e là.

SCALA GIGANTOGRAFIA

Photo Credit | Facebook Noveri Piacenza

GIGANTOGRAFIA

Gli amanti dell’arte potranno rivestire le alzate delle scale con gigantografie di opere immortali (o anche di città che si amano), opportunamente ritagliate e ricomposte, per un effetto di grande impatto visivo e sicuramente assai originale.

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo, tante idee per riutilizzare le vecchie tazze e tazzine

Come decorare le scale interne

Photo Credit | Facebook Cartadaparati.com

DIPINTO

Un’idea destinata a chi ama dipingere è questa, che prevede di disegnare – e poi pitturare – sugli scalini un soggetto a piacere. Naturalmente bisognerà avere abilità in tal senso, altrimenti potrete rivolgervi ad un professionista.

COME DECORARE SCALE

FRASI

Frasi, citazioni, aforismi possono decorare le alzate della scala che diventano allettanti spazi bianchi da riempire con estro e un pizzico di poesia. Lasciatevi ispirare dalle parole dei vostri autori preferiti.

 

SCALE LIBRERIA

Photo Credit | Facebook Luciana Saporito

LIBRI

La scala può anche trasformarsi in un’appendice della libreria di casa quando i suoi gradini appaiono come una sfilza di copertine di libri. Oppure, i libri possono trovare spazio lungo il corrimano, proprio come vedete sopra.

TANTE IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:

Torna in alto