Come tenere le mani curate con prodotti naturali

Dallo scrub con lo zucchero alla crema a base di miele. Anche il limone è molto utile. Non lavate le mani troppo spesso e usate acqua tiepida.

Così come il viso, anche le nostre mani sono soggette all’influenza degli agenti atmosferici. Curarle vuol dire mantenerle in salute, evitando anche fastidiose irritazioni.

COME AVERE MANI BELLE E CURATE

Per curare bene le mani bastano i rimedi naturali, abbinati ad alcune  accortezze da tenere presente nell’ambito delle nostre scelte di igiene personale.

In ogni periodo dell’anno, le mani necessitano di attenzioni che possono consistere in rimedi naturali da realizzare comodamente anche in casa, con pochi e semplici ingredienti.

LEGGI ANCHE: Mani spaccate dal freddo, ecco i rimedi naturali per lenire e nutrire la pelle

COME PRENDERSI CURA DELLE MANI

Vediamo insieme, dunque, come prendersi cura delle proprie mani con i rimedi naturali:

  • Le mani vanno lavate anche se non troppo spesso, per non alterarne il ph. I frequenti lavaggi possono causare, a lungo andare, degli eczemi. Non usate acqua troppo calda, ma prediligete quella tiepida o addirittura fredda. L’acqua calda, infatti, rende la pelle flaccida e secca. Ovviamente utilizzate un sapone neutro e delicato e se proprio non avete a disposizione l’acqua, ripiegate su di un gel antibatterico.
  • Dopo averle lavate bene, asciugatele con attenzione, soprattutto negli spazi interdigitali. Quando l’epidermide è ben asciutta, applicate pure una crema nutriente su tutta la loro superficie, senza dimenticare la punta delle dita. Ricordate di portare con voi la crema anche quando siete fuori casa.
  • Indossate sempre i guanti quando vi dedicate alle faccende domestiche. Il contatto con i prodotti chimici, infatti, può causare arrossamenti o problemi più seri, per i quali il consulto medico diventa necessario.

SCRUB PER LE MANI CON LO ZUCCHERO

Se volete mantenere bella e per lungo tempo la pelle delle mani, provate a fare uno scrub allo zucchero tre volte durante la settimana. L’applicazione di questo scrub riduce i segni dell’invecchiamento precoce e idrata la pelle in profondità. Gli ingredienti sono davvero semplici. Procuratevi 1 tazza di zucchero (circa 300 grammi), ½ tazza di olio di cocco biologico e 1 capsula di vitamina E (quest’ultima solo se volete). Mettete lo zucchero in un recipiente di vetro con la chiusura ermetica e poi versateci sopra l’olio di cocco biologico. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non diventa compatto e granuloso. A questo punto potete spalmare il vostro scrub fatto in casa su entrambe le mani e strofinare. Lasciate agire per una ventina di minuti e poi lavate con acqua tiepida. Dopo qualche settimana, le vostre mani appariranno più giovani, levigate e senza inestetismi dovuti all’età. Conservate il prodotto restante tendendolo nel recipiente a chiusura ermetica che conserverete in un luogo asciutto.

PER APPROFONDIRE: Massaggiare le mani e migliorare la circolazione

SUCCO DI LIMONE

Un altro ingrediente ottimo per le mani è il limone poiché le sue proprietà antibatteriche sono un toccasana contro i cattivi odori, i batteri e le cellule morte. Con il succo di un limone massaggiate le mani prima di coricarvi. Lasciate che agisca per cinque minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Le mani saranno più morbide e assolutamente pulite.

PATATA E OLIO D’OLIVA

Se le vostre mani si arrossano facilmente, potete sfiammarle con un purè preparato con una patata cotta mischiata con olio d’oliva. Applicatelo tiepido sulle mani e fatelo agire per un quarto d’ora. Dopodiché, risciacquate con acqua.

RICETTE PER MANI RUVIDE

Se il vostro problema sono le mani ruvide, c’è una ricetta facile che può aiutarvi. Procuratevi ½ tazza di zucchero di canna, 1 tazza di rum speziato, della noce moscata in polvere, 1 tazza di latte caldo e 3 gocce di olio essenziale di cannella. Iniziate col mescolare insieme lo zucchero, la noce moscata e il rum, fino a quando non otterrete un composto compatto. In un altro recipiente mettete l’olio essenziale di cannella, il latte e poi immergete le mani per circa 3 minuti. Poi applicate il composto precedentemente preparato e strofinate bene per esfoliare a fondo. Risciacquate con acqua tiepida e le vostre mani torneranno morbide. Anche l’avocado fa miracoli per le mani ruvide e screpolate. La sua polpa è emolliente. Schiacciatene o frullatene un po’ con dell’acqua e poi fate degli impacchi da tenere in posa per un quarto d’ora.

RICETTA PER MANI CON SPACCATURE

Se le vostre mani sono affette da spaccature dolorose o graffi, rimediate con il gel di aloe vera che rimargina le ferite e disinfetta.

LEGGI ANCHE: Pelle arrossata durante l’inverno, i rimedi naturali, dalla giusta idratazione agli impacchi fai da te

CREMA CON MIELE E TUORLO D’UOVO

Preparate da voi una crema da spalmare sulle mani la mattina e la sera. Gli ingredienti sono: 5 cucchiai di avena, 2 cucchiai di miele e un tuorlo d’uovo. Mescolate fino ad ottenere una crema simile ad una pomata e spalmatela sulle mani.

CREMA PER LE MACCHIE

Le macchie sulle mani si prevengono invece con l’olio di rosa mosqueta che è ricco di vitamina C, la quale è in grado di contrastare anche le rughe e di lenire le scottature.

COME AVERE LE MANI LISCE

Per avere le mani lisce e morbide, otre ai consigli che vi abbiamo dato (compresa l’importanza del come lavarle), cercate sempre di curare una buona idratazione della pelle. I classici 8 bicchieri d’acqua al giorno, e applicazioni locali con olio di cocco e burro di karitè.

I RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEL CORPO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto